Meltwater: Poesie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Meltwater: Poesie (Claire Wahmanholm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una potente combinazione di bellezza poetica e temi urgenti legati al riscaldamento globale, catturando sia il dolore personale che quello ecologico nelle sue forme espressive.

Vantaggi:

Poesia ben scritta, forte impatto emotivo ed efficace trasmissione dei temi della crisi climatica. La creatività delle forme e delle espressioni ne accresce il fascino.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune poesie più d'impatto di altre, il che potrebbe portare a un'esperienza diversa a seconda delle preferenze personali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meltwater: Poems

Contenuto del libro:

Una collezione inquietante che abita un futuro inquietante in cui la paura è l'organo di governo, "l'organo e il tessuto / e la cellula, la membrana e l'organello". "Una volta c'erano i pesci remo, gli opalei, le platesse.

Una volta le lanche non erano invase dall'azoto". Un po' requiem, un po' favola della buonanotte, Meltwater racconta la terribile possibilità del destino e la cupa tentazione di intorpidirci ad esso. I poemi in prosa si sciolgono in cancellature, le cancellature si gonfiano in lussureggianti cataloghi.

All'interno di questo flusso e riflusso formale, Claire Wahmanholm esplora sia l'abbondanza che l'annientamento, dando forma e musica alle nostre ansie umane condivise. Che cosa significa portare i bambini in un mondo come questo? Un mondo in cui le granate sono "l'unico tipo di frutta a cui possiamo ancora dare un nome"? Dove "i fulmini possono colpire ancora / e ancora senza noia o convinzione e nulla / si salva"? Dove le perdite, sia ecologiche che personali, proliferano all'infinito? Qui la gioia di un genitore è accompagnata dal rimorso.

Eppure, riconosce Wahmanholm, i bambini ci legano al mondo, ai suoi missili e alle sue meraviglie, alla possibilità che ci sia davvero una grazia per cui valga la pena "soffrire l'universo vuoto". Se dobbiamo preoccuparci, dobbiamo almeno meravigliarci.

Se dobbiamo farci prendere dal terrore, lasciamoci anche "prendere dal cielo di topazio e dalla brezza che lo attraversa". Una testimonianza scintillante e cinetica della scomparsa della biodiversità, della stabilità del clima, del senso di sicurezza: Meltwater è una rivendicazione e un balsamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639551019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visione notturna - Night Vision
In Night Vision di Claire Wahmanholm siamo testimoni dell'inevitabile disfacimento della narrazione. Ponendo la prosa ibrida in dialogo con...
Visione notturna - Night Vision
Meltwater: Poesie - Meltwater: Poems
Una collezione inquietante che abita un futuro inquietante in cui la paura è l'organo di governo, "l'organo e il tessuto / e la cellula,...
Meltwater: Poesie - Meltwater: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)