Melodie tradizionali - Una raccolta di arie da ballata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Melodie tradizionali - Una raccolta di arie da ballata (Frank Kidson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Traditional Tunes - A Collection Of Ballad Airs

Contenuto del libro:

PREFAZIONE. Qualunque sia il valore del presente lavoro, esso è il risultato di un lavoro molto piacevole. Il desiderio del compilatore è stato quello di salvare almeno temporaneamente dall'oblio alcune delle vecchie arie che, passando di bocca in bocca per generazioni, stanno rapidamente scomparendo di fronte alle moderne effusioni del music hall e della sala da concerto. Ritiene che tutte le arie qui annotate siano eccellenti esemplari di mebdia e, in quanto tali, meritevoli di essere conservate, perché hanno una peculiarità, una dolcezza e una tenerezza di espressione, assenti nella musica di oggi, che è impossibile imitare con successo. Ha cercato di riportare le arie nella misura in cui le note musicali lo permettono con la massima fedeltà, evitando scrupolosamente qualsiasi tentativo di arrangiamento o emendazione, poiché, per quanto possa essere desiderabile in alcuni casi modificare le arie da corruzioni che si sono insinuate, l'Editore ha ritenuto che sarebbe difficilmente giustificato manometterle, in quanto un tale tentativo di revisione sminuirebbe notevolmente il valore antiquario dell'insieme. È possibile che qualche lettore musicale trovi molto da criticare nella disposizione tecnica delle melodie.

L'Editore non pretende certo che siano assolutamente perfette, ma si limita a ricordare al lettore il fatto, ben noto a chi ha tentato l'impresa, che la notazione di vecchie melodie irregolari da parte di cantanti non istruiti presenta notevoli difficoltà. Lo sforzo di essere scrupolosamente esatto nel tentativo di presentare al lettore le arie così come l'Editore le ha sentite cantare, può averlo portato a commettere alcuni errori tecnici, ma confida che non siano gravi e che saranno perdonati. Per quanto riguarda la stampa delle arie pure e semplici e senza armonia, un estratto della prefazione del Song Book di John Hullah si applica così esattamente al caso in questione che può essere citato La presentazione di queste canzoni senza accompagnamento è stata dettata, non solo dalla mancanza di spazio, ma dal desiderio di presentarle nella loro forma originale perché, in quasi tutti i casi, la melodia è la parte originale della musica di una canzone nazionale, l'aggiunta anche di un basso è stata generalmente fatta da una mano successiva - non sempre guidata da uno spirito simpatico. A quanto sopra si può aggiungere che le arie tradizionali che compongono il presente volume non sono forse mai state armonizzate. Sono state cantate da un solo cantante o da gruppi di cantanti all'unisono, oppure eseguite con strumenti semplici come il flauto o il violino.

È dunque auspicabile mettere questo vino vecchio in bottiglie nuove Se tuttavia si ritiene auspicabile aggiungere un'armonia per suonarle al pianoforte, si scoprirà in generale che un basso sottile sarà più conforme alle vecchie armonie, applicate a canzoni stampate e pubblicate quando queste arie tradizionali erano più popolari. L'editore deve ringraziare i molti amici che si sono interessati all'opera, e ai collaboratori di arie e canzoni va il suo più caloroso riconoscimento. Tra i collaboratori da ringraziare ci sono soprattutto il signor Benjamin Holgate, di Headingley, e il signor Charles Lolley, di Leeds, ai cui ricordi di canzoni ascoltate negli anni passati si deve gran parte del contenuto di questo libro. I ricordi del signor Holgates riguardano le canzoni un tempo popolari a Leeds e dintorni, mentre quelli del signor Lolleys riguardano il distretto di Howden, nell'East Riding dello Yorkshire. Inoltre, mentre questo lavoro era in corso, il signor Lolley si è preso la briga di raccogliere le arie per questo libro da altre parti dell'East Riding...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443772907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Melodie tradizionali - Una raccolta di arie da ballata - Traditional Tunes - A Collection Of Ballad...
PREFAZIONE. Qualunque sia il valore del presente...
Melodie tradizionali - Una raccolta di arie da ballata - Traditional Tunes - A Collection Of Ballad Airs
Canti e danze popolari inglesi - English Folk-Song And Dance
Due secoli fa, Joseph Addison racconta nel personaggio di Mr Spectator - Quando viaggiavo, provavo un...
Canti e danze popolari inglesi - English Folk-Song And Dance
L'opera del mendicante, i suoi predecessori e successori - The Beggar's Opera, its Predecessors and...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
L'opera del mendicante, i suoi predecessori e successori - The Beggar's Opera, its Predecessors and Successors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)