Melodie di gloria

Punteggio:   (4,4 su 5)

Melodie di gloria (James Kennaway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ben accolto dai lettori che hanno apprezzato lo sviluppo approfondito dei personaggi e l'esplorazione della vita militare, in particolare nel contesto della Scozia del secondo dopoguerra. Molti recensori hanno sottolineato il forte legame tra il romanzo e l'acclamato film “Tunes of Glory”, notando che il libro fornisce maggiori dettagli e profondità rispetto al film. Tuttavia, alcuni lettori hanno anche sottolineato i problemi di qualità della produzione del libro, come i caratteri piccoli e la carta scadente, che hanno penalizzato la loro esperienza di lettura.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi e profondità psicologica.
Fornisce maggiori approfondimenti rispetto al film.
Esplorazione tematica della vita militare e dell'identità scozzese.
Godibile per i fan del film e per chi è interessato alla storia militare.
Molti lettori lo hanno trovato alla pari o migliore dell'adattamento cinematografico.

Svantaggi:

Scarsa qualità della produzione (caratteri piccoli, carta di bassa qualità).
Alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione dei personaggi diversa da quella del film, con conseguenti sentimenti contrastanti nei confronti dei personaggi.
L'accessibilità del libro può essere problematica a causa della sua rarità.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tunes of Glory

Contenuto del libro:

Il tenente colonnello Jock Sinclair è un soldato rozzo e bevitore di whisky, un eroe della campagna del deserto che ha raggiunto la sua posizione attraverso i ranghi. Il colonnello Barrow, ufficiale laureato a Oxford e a Sandhurst, ha vissuto una guerra disgraziata nei campi di prigionia giapponesi.

Ma è venuto a prendere il comando del Battaglione che ammira da tempo, quello in cui Jock Sinclair ha servito fin da ragazzo. Nel mondo claustrofobico della caserma Campbell, il conflitto tra i due uomini è inevitabile e la tragedia si svolge con una potenza concentrata e feroce.

James Kennaway ha servito egli stesso in un reggimento delle Highlands, e il suo sentimento per le 'melodie della gloria, per il fascino e la brutalità della vita militare conferisce autenticità e umorismo a questo che è il suo primo e più famoso romanzo. Morì in un incidente stradale alla tragica età di quarant'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780862412234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Melodie di gloria - Tunes of Glory
Il tenente colonnello Jock Sinclair è un soldato rozzo e bevitore di whisky, un eroe della campagna del deserto che ha raggiunto la sua...
Melodie di gloria - Tunes of Glory
Cattive vibrazioni: La storia dell'idea di musica come causa di malattie - Bad Vibrations: The...
La musica è stata usata come cura per le malattie...
Cattive vibrazioni: La storia dell'idea di musica come causa di malattie - Bad Vibrations: The History of the Idea of Music as a Cause of Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)