Meister Eckhart: Pensiero e linguaggio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Meister Eckhart: Pensiero e linguaggio (Frank Tobin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Meister Eckhart: Thought and Language

Contenuto del libro:

Meister Eckhart fu un mistico domenicano del XIII secolo che divenne famoso come insegnante, pensatore e predicatore. La sua brillante carriera, che comprendeva una cattedra di teologia all'Università di Parigi e diversi incarichi importanti all'interno del suo ordine, si concluse tragicamente quando fu processato e condannato per eresia.

In Meister Eckhart Frank Tobin presenta una panoramica del pensiero e del linguaggio di Eckhart e del rapporto tra i due. Tobin trova il pensiero di Eckhart insolito per la sua insistenza sul fatto che né la divisione né l'unione tra Dio e la creazione sono state espresse in modo adeguato. Inoltre, Eckhart era radicale nell'applicare senza compromessi la metafisica allo studio del progresso spirituale umano e nell'insistere sul fatto che tutto il valore etico deriva dal lavoro "interiore" dell'anima piuttosto che dalla sua espressione nel lavoro "esteriore".

L'originalità del pensiero di Eckhart non è più evidente che nelle sue interpretazioni della Bibbia. I suoi sermoni e i suoi trattati si distinguono dagli altri per la sua capacità di scoprire significati inaspettati e intellettualmente stimolanti, e a volte mozzafiato, di natura speculativa o mistica, in quelli che spesso sembravano semplici e persino banali passi biblici. Parte di questa originalità derivava dall'atteggiamento di Eckhart verso l'esegesi e dalla sua teoria del linguaggio, entrambi incentrati sulla difficoltà di esprimere la speculazione sull'infinito attraverso un linguaggio finito e limitato. Grazie a questo atteggiamento, Eckhart divenne un maestro del paradosso sorprendente.

Attraverso un'analisi delle strategie linguistiche di Eckhart, Tobin mostra che l'uso del linguaggio da parte del domenicano segue con notevole coerenza la sua visione del linguaggio. Dimostra inoltre che la comprensione dello stile di Eckhart fornisce una visione inestimabile del suo pensiero.

Tobin confronta le idee di Eckhart con quelle di Tommaso d'Aquino per aiutare a chiarire sia l'originalità di Eckhart sia il suo posto nella tradizione scolastica.

Meister Eckhart: Thought and Language sarà utile agli studiosi interessati agli studi medievali, alla storia della Chiesa, alla filosofia, alla storia intellettuale e alla lingua e letteratura tedesca medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812280098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mechthild di Magdeburgo: La luce fluente della divinità - Mechthild of Magdeburg: The Flowing Light...
Se le introduzioni, le traduzioni e gli altri...
Mechthild di Magdeburgo: La luce fluente della divinità - Mechthild of Magdeburg: The Flowing Light of the Godhead
Meister Eckhart: Pensiero e linguaggio - Meister Eckhart: Thought and Language
Meister Eckhart fu un mistico domenicano del XIII secolo che...
Meister Eckhart: Pensiero e linguaggio - Meister Eckhart: Thought and Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)