Meglio che mi chiamino Sugar: Il mio viaggio dalla cappa all'hardwood

Punteggio:   (4,8 su 5)

Meglio che mi chiamino Sugar: Il mio viaggio dalla cappa all'hardwood (Sugar Rodgers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

They Better Call Me Sugar è un libro di memorie ispirato dalla giocatrice della WNBA Sugar Rodgers, che racconta il suo difficile viaggio da un'infanzia difficile al raggiungimento del successo sportivo. Il libro mette in evidenza i temi della resilienza, del duro lavoro e del sostegno della famiglia, con l'obiettivo di motivare i giovani lettori, soprattutto gli aspiranti atleti. Sebbene molti l'abbiano trovato coinvolgente e ricco di insegnamenti preziosi, ci sono dubbi sull'accuratezza di alcune storie e prospettive presentate.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e avvincente, storia ispirata e relazionabile, adatta ai giovani lettori, temi di resilienza e determinazione, incoraggia il duro lavoro e promette un finale di redenzione.

Svantaggi:

Alcune critiche sull'accuratezza delle storie raccontate, esagerazioni o incoerenze percepite, preoccupazioni sulla prospettiva di un giovane adolescente che non comprende appieno la complessità delle relazioni e delle responsabilità degli adulti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Better Call Me Sugar: My Journey from the Hood to the Hardwood

Contenuto del libro:

In una prosa schiettamente onesta, Sugar Rodgers condivide la sua storia ispiratrice di superamento di enormi difficoltà per diventare una All-Star della WNBA.

"They Better Call Me Sugar è favoloso, così infinitamente leggibile e coinvolgente. Sugar Rodgers è una scrittrice così lucida e riflessiva e un'enorme fonte di ispirazione. Ci sono così tanti giovani a cui non vedo l'ora di regalare questo libro".

--Jacqueline Woodson, autrice di Brown Girl Dreaming, ex ambasciatrice nazionale per la letteratura giovanile.

" Rodgers) ha ora un nuovo obiettivo: condividere la sua storia con gli altri. Ci riesce sicuramente in questo libro di memorie crudo e avvincente di una ragazza cresciuta in circostanze difficili ma con l'ingegno, la fiducia e la grinta che l'hanno resa una All-Star. Un'autobiografia stimolante".

-- Booklist

"La campionessa della WNBA Rodgers riflette sulla sua infanzia e sulla sua strada verso la gloria atletica... Le chicche incoraggianti rimarranno impresse ai lettori, come ad esempio: "Le stelle sono tali perché lavorano duramente anche quando le luci non sono accese...". Questo libro di memorie... ha un'audace spinta".

-- Kirkus Reviews

"La storia di Sugar Rodgers sarà di ispirazione non solo per le giovani ragazze, non solo per i giovani atleti, ma per tutti. Non si sa mai quali montagne le persone hanno dovuto scalare per raggiungere il livello di successo che hanno raggiunto.".

--Etan Thomas, ex giocatore dell'NBA, autore di We Matter: Athletes and Activism.

"Avendo avuto il privilegio di giocare e lavorare con Sugar Rodgers, ho avuto la fortuna di vederla crescere e diventare la donna che è oggi. La mia speranza e la mia preghiera è che tutti, giovani e meno giovani, abbiano l'opportunità di leggere questo libro e che Sugar - l'atleta, la donna, la sopravvissuta - abbia un impatto sulla loro vita come lei ha avuto sulla mia".

--Swin Cash, tre volte campionessa WNBA, vicepresidente delle operazioni di basket dei New Orleans Pelicans.

"Sarebbe troppo facile dire che il libro di memorie di Sugar Rodgers è un successo. È molto più di questo: è un tiro da tre punti in profondità. Se volete sapere cosa serve per realizzare i vostri sogni nello sport e nella vita, leggete questo libro".

--C. J. Farley, autore di Around Harvard Square.

Cresciuta in condizioni di estrema povertà a Suffolk, in Virginia, Sugar (nata Ta'Shauna) Rodgers non avrebbe mai immaginato di diventare una giocatrice all-star della WNBA (Women's National Basketball Association). Entrambi i suoi fratelli sono entrati e usciti di prigione per gran parte della sua infanzia e le sparatorie nel suo quartiere erano all'ordine del giorno. Per Sugar questo era solo un dato di fatto.

Sebbene gli studi non fossero una priorità per Sugar e molti dei suoi amici, l'atletica ha sempre avuto un ruolo di primo piano. Imparò a tirare da tre punti su una rete che il fratello aveva eretto appena fuori casa, diventando così brava da riuscire a spillare soldi agli spacciatori locali nelle gare uno contro uno.

Grazie all'amore e al sostegno della sua famiglia e dei suoi amici, le prestazioni di Sugar nella squadra di basket del liceo l'hanno portata a essere reclutata dai Georgetown Hoyas e a essere scelta nel 2013 dalle Minnesota Lynx (che hanno vinto le finali WNBA nel primo anno di Sugar). Prima della sua famiglia a frequentare l'università, Sugar racconta con cruda onestà le sue difficoltà sia a livello accademico che come atleta.

La strada di Sugar verso una carriera di successo come giocatrice di basket professionista è costellata di tristezza e morte, compresa la morte della madre all'età di quattordici anni, che lascia Sugar sostanzialmente senza casa. In tutto questo, Sugar si aggrappa al basket come modo per mantenersi concentrata e sana di mente.

Ora Sugar condivide la sua storia come messaggio di speranza e ispirazione per le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo, ma soprattutto per quelli che crescono in condizioni economiche difficili. Senza mai indorare la pillola, Sugar trasmette un potente messaggio di disciplina, perseveranza e fiducia in se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617759291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meglio che mi chiamino Sugar: Il mio viaggio dalla cappa all'hardwood - They Better Call Me Sugar:...
In una prosa schiettamente onesta, Sugar Rodgers...
Meglio che mi chiamino Sugar: Il mio viaggio dalla cappa all'hardwood - They Better Call Me Sugar: My Journey from the Hood to the Hardwood
Meglio chiamarmi zucchero: Il mio viaggio dal quartiere popolare al parquet - They Better Call Me...
In una prosa schiettamente onesta, Sugar Rodgers...
Meglio chiamarmi zucchero: Il mio viaggio dal quartiere popolare al parquet - They Better Call Me Sugar: My Journey from the Hood to the Hardwood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)