Meditazioni sull'anima: Lettere scelte di Marsilio Ficino

Punteggio:   (4,8 su 5)

Meditazioni sull'anima: Lettere scelte di Marsilio Ficino (Clement Salaman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere di Marsilio Ficino, che offre spunti di riflessione sul pensiero e sulla spiritualità del Rinascimento. Il libro si presta a essere letto gradualmente, prendendo in considerazione alcune lettere alla volta per apprezzare appieno la profondità delle idee presentate.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo ricco e illuminante sulla mente di una figura importante ma meno conosciuta del Rinascimento. Include traduzioni leggibili e copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui il platonismo, il cristianesimo e l'astrologia. L'introduzione contestualizza efficacemente l'opera di Ficino, rendendola accessibile a studenti e lettori interessati. Il lettore trova il contenuto bello e rilassante, adatto a una lettura piacevole.

Svantaggi:

Il libro non è destinato a una lettura immediata, il che potrebbe essere uno svantaggio per alcuni che preferiscono un'esperienza di lettura più tradizionale. I lettori inesperti potrebbero aver bisogno di fare ricerche di base per comprendere appieno alcuni concetti, il che potrebbe rendere il libro meno accessibile.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meditations on the Soul: Selected Letters of Marsilio Ficino

Contenuto del libro:

I problemi che affaticavano le menti delle persone durante il Rinascimento erano molto simili a quelli che affrontiamo oggi.

Nelle loro perplessità, molti pensatori cercavano il consiglio di Marsilio Ficino, il leader dell'Accademia platonica di Firenze, che attraverso le sue lettere li consigliava, li incoraggiava e talvolta li rimproverava. Ficino era assolutamente impavido nell'esprimere ciò che sapeva essere vero.

Le sue lettere coprono la più ampia gamma di argomenti, mescolando filosofia e umorismo, compassione e consigli, e offrendo uno sguardo profondo sull'anima del Rinascimento. Questa è l'unica raccolta accessibile degli scritti di Ficino disponibile in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892816583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via di Ermete: Nuove traduzioni del Corpus Hermeticum e delle Definizioni di Ermete Trismegisto...
Edizione in brossura della recente traduzione del...
La via di Ermete: Nuove traduzioni del Corpus Hermeticum e delle Definizioni di Ermete Trismegisto ad Asclepio - The Way of Hermes: New Translations of the Corpus Hermeticum and the Definitions of Hermes Trismegistus to Asclepius
Asclepio: Il discorso perfetto di Ermete Trismegisto - Asclepius: The Perfect Discourse of Hermes...
"L'Asclepio è uno dei due libri filosofici...
Asclepio: Il discorso perfetto di Ermete Trismegisto - Asclepius: The Perfect Discourse of Hermes Trismegistus
Meditazioni sull'anima: Lettere scelte di Marsilio Ficino - Meditations on the Soul: Selected...
I problemi che affaticavano le menti delle persone...
Meditazioni sull'anima: Lettere scelte di Marsilio Ficino - Meditations on the Soul: Selected Letters of Marsilio Ficino

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)