Meditazioni in verde

Punteggio:   (4,7 su 5)

Meditazioni in verde (Stephen Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Meditazioni in verde di Stephen Wright è un romanzo complesso e ricco di stile sulla guerra del Vietnam, raccontata attraverso le esperienze di un soldato di nome James Griffin. La narrazione si snoda tra il periodo trascorso da Griffin in Vietnam, le sue lotte contro la dipendenza e la sua vita dopo la guerra, esplorando i temi del trauma, dell'assurdità e dell'impatto della guerra sui soldati.

Vantaggi:

La prosa è molto apprezzata per le sue descrizioni poetiche e vivide, che catturano l'esperienza psichedelica della guerra e l'assurdità della vita militare. I personaggi sono ben sviluppati e lo stile di scrittura è coinvolgente e immersivo, spingendo i lettori a riflettere profondamente sulla narrazione e sul discorso sul Vietnam. Il libro è noto anche per la sua struttura unica, che alterna diverse prospettive e linee temporali, il che aumenta la sua profondità come romanzo di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura troppo sperimentale e confusa, descrivendola come priva di coerenza e talvolta confusa. L'uso massiccio del flusso di coscienza e di immagini surreali può rendere la narrazione difficile da seguire per chi si aspetta una storia di guerra più tradizionale. Inoltre, alcuni recensori hanno notato che chi è alla ricerca di un semplice romanzo sul Vietnam potrebbe rimanere deluso, suggerendo che si tratta piuttosto di una sfida letteraria.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meditations in Green

Contenuto del libro:

Uno dei più grandi romanzi sulla guerra del Vietnam mai scritti, da uno scrittore pluripremiato che l'ha vissuta in prima persona.

Schierato in Vietnam con il 1069 Intelligence Group dell'Esercito degli Stati Uniti, lo spec. 4 James Griffin inizia con occhi limpidi e lavoro, credendo di poter attraversare la guerra indenne. Ma il caleidoscopio di orrori che vive gli entra dentro senza sosta. A poco a poco crolla e si ritrova senza forze, al passo con l'inferno che esplode intorno a lui e in attesa del cataclisma che lo riporterà a casa, morto o meno.

Griffin sopravvive, ma tornato negli Stati Uniti le sue battaglie si intensificano. Afflitto dalla dipendenza, inizia a meditare sulle piante domestiche e cerca di adattarsi alla vita civile e di sconfiggere la follia che minaccia di sopraffarlo.

Meditazioni in verde è un'ossessionante esplorazione dei costi strazianti della guerra e delle ferite non ancora rimarginate, "l'impatto di un'esperienza così devastante che le parole possono a malapena contenere" (Walter Kendrick, New York Times Book Review). Attraverso passaggi splendidi, strazianti e surreali, Stephen Wright dipinge un ritratto bruciante di una nazione portata sull'orlo del baratro dalla violenza e dall'inganno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316427289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andare al nativo - Going Native
Un marito e padre doveroso esce dalla sua vita per entrare in un viaggio infernale in un romanzo che Toni Morrison definisce "sorprendente" e...
Andare al nativo - Going Native
Formaggio trasformato - Processed Cheese
Da una scrittrice “stupefacente” (Toni Morrison), la storia selvaggiamente divertente di una coppia che entra inaspettatamente in...
Formaggio trasformato - Processed Cheese
La polka dell'amalgama - The Amalgamation Polka
Un romanzo sulla Guerra Civile diverso da tutti gli altri: la storia del viaggio di un giovane uomo attraverso una...
La polka dell'amalgama - The Amalgamation Polka
M31: Una storia di famiglia - M31: A Family Romance
Un romanzo bellissimo e terrificante sulla famiglia, la fede e la ricerca della casa ( San Francisco Chronicle ),...
M31: Una storia di famiglia - M31: A Family Romance
Meditazioni in verde - Meditations in Green
Uno dei più grandi romanzi sulla guerra del Vietnam mai scritti, da uno scrittore pluripremiato che l'ha vissuta in prima...
Meditazioni in verde - Meditations in Green
Formaggio trasformato - Processed Cheese
Da una scrittrice “stupefacente” (Toni Morrison), la storia selvaggiamente divertente di una coppia che entra inaspettatamente...
Formaggio trasformato - Processed Cheese
Politica e società nell'Europa contemporanea - Un'introduzione concisa - Politics & Society in...
Che cosa costituisce l'Europa oggi? Esiste una...
Politica e società nell'Europa contemporanea - Un'introduzione concisa - Politics & Society in Contemporary Europe - A Concise Introduction
Genealogia del tenente Abel Wright di Springfield, Mass. - Genealogy of Lieut. Abel Wright of...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Genealogia del tenente Abel Wright di Springfield, Mass. - Genealogy of Lieut. Abel Wright of Springfield, Mass.
I primi battisti inglesi, 1603-49 - The Early English Baptists, 1603-49
Questo libro mette in discussione l'ortodossia secondo cui i battisti del XVII...
I primi battisti inglesi, 1603-49 - The Early English Baptists, 1603-49

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)