Medioevo violento e vittoriano

Medioevo violento e vittoriano (Mary Boyle)

Titolo originale:

Violent Victorian Medievalism

Contenuto del libro:

Medievalismo, n.

'la ricezione, l'interpretazione o la ricreazione del Medioevo europeo nelle culture post-medievali'.

Louise D'Arcens, 2016.

Il fascino del Medioevo ha plasmato la vita pubblica del XIX secolo e, in cambio, ha rimodellato il Medioevo in una forma ancora oggi dominante. L'inglesità divenne inestricabilmente legata a un passato medievale reimmaginato, espresso attraverso l'arte, l'architettura e la letteratura. I tratti e i valori inglesi furono ricondotti all'età dell'oro della cavalleria e il carattere nazionale fu ancorato a un passato eroico cosiddetto germanico. Ma la cavalleria e l'eroismo esistono necessariamente in un contesto marziale e la violenza permeava già la geopolitica, la letteratura e la cultura del "secolo imperiale" britannico. La letteratura medievale o ad essa collegata offriva un altro veicolo rispettabile per la violenza.

Negli anni Trenta del XIX secolo, Thomas Carlyle pubblicò un saggio che richiamava l'attenzione della nazione su un'epopea medievale, "appartenente soprattutto a noi inglesi". Si trattava del Nibelungenlied, una storia di amore, tradimento, vendetta ed eroismo senza speranza. Fu decretato come una potenziale "Iliade tedesca" e, come l'"Iliade", il suo numero di morti era molto alto. Con le sue frequenti scene di violenza grafica e il suo potenziale per la costruzione di un'identità etnonazionalista, la narrazione incorporava diversi interessi nazionali per i vittoriani. La pubblicazione di adattamenti prese piede solo dopo la prima dell'Anello dei Nibelunghi di Wagner, e il soggetto mantenne la sua popolarità fino alla Prima guerra mondiale. Gli adattamenti risultanti erano rivolti a tutte le fasce d'età e molti erano illustrati in modo accattivante.

Questo materiale è stato così ampiamente reinterpretato nel lungo XIX secolo (1789-1914) e così emblematico per le nozioni di una cosiddetta identità germanica, che fornisce un utile prisma attraverso il quale visualizzare le più ampie implicazioni del violento medievalismo vittoriano (e edoardiano). La letteratura per l'infanzia di questo periodo abbinava abitualmente una reticenza nei confronti del sesso a scene di estrema violenza, spesso veicolando contemporaneamente un messaggio educativo. Il messaggio era inequivocabile, sia per i bambini che per gli adulti: questa narrazione è la vostra eredità culturale. Le immagini di questa mostra si rivelano chiare anticipatrici del medievalismo del XX e XXI secolo, oltre a tracciare una mappa delle tendenze più recenti del medievalismo violento e della cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838464103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione diretta alla struttura del significato della minaccia di potere - Un'alternativa alla...
L'attuale modo mainstream di descrivere il disagio...
Introduzione diretta alla struttura del significato della minaccia di potere - Un'alternativa alla diagnosi psichiatrica - Straight Talking Introduction to the Power Threat Meaning Framework - An alternative to psychiatric diagnosis
Medioevo violento e vittoriano - Violent Victorian Medievalism
Medievalismo, n .'la ricezione, l'interpretazione o la ricreazione del Medioevo europeo nelle...
Medioevo violento e vittoriano - Violent Victorian Medievalism
Scrivere il pellegrinaggio a Gerusalemme nel tardo Medioevo - Writing the Jerusalem Pilgrimage in...
Un esame di quattro testimonianze scritte di...
Scrivere il pellegrinaggio a Gerusalemme nel tardo Medioevo - Writing the Jerusalem Pilgrimage in the Late Middle Ages
Medievalismi internazionali: Dal nazionalismo all'attivismo - International Medievalisms: From...
Identifica e indaga il medievalismo internazionale...
Medievalismi internazionali: Dal nazionalismo all'attivismo - International Medievalisms: From Nationalism to Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)