Medicina Cherokee, Germi coloniali: La lotta di una nazione indigena contro il vaiolo, 1518-1824

Punteggio:   (4,6 su 5)

Medicina Cherokee, Germi coloniali: La lotta di una nazione indigena contro il vaiolo, 1518-1824 (Paul Kelton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione ben studiata e ricca di sfumature contro la tesi del “suolo vergine” che attribuisce il declino delle comunità native americane principalmente alle malattie. L'autore, Paul Kelton, sostiene che la violenza coloniale e l'oppressione sistemica hanno giocato un ruolo maggiore in questo declino, in particolare per i Cherokee. Mentre molti lettori trovano il libro istruttivo e prezioso per sfidare le narrazioni consolidate, altri ne criticano la tesi come difettosa o eccessivamente deterministica.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
presenta una visione sfumata dell'impatto del colonialismo sulle comunità native americane
incoraggia a riconsiderare l'opinione tradizionale secondo cui le malattie furono il fattore principale dello spopolamento
aggiunge una preziosa ricerca alla letteratura sui Cherokee del primo contatto.

Svantaggi:

La tesi può risultare poco convincente per alcuni lettori
alcuni sostengono che minimizza il ruolo significativo delle malattie
i critici sostengono che l'autore esagera l'azione dei Cherokee e l'efficacia della medicina
può sembrare orientato a mantenere viva la narrazione dell'oppressione europea a scapito dell'accuratezza storica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cherokee Medicine, Colonial Germs: An Indigenous Nation's Fight against Smallpox, 1518-1824

Contenuto del libro:

La storia di come il vaiolo, o Variola, abbia causato una vasta devastazione durante la colonizzazione europea delle Americhe è ben nota. Ma come ci informa lo storico Paul Kelton, si tratta proprio di questo: una storia di comodo. In Cherokee Medicine, Colonial Germs Kelton mette in discussione la "tesi del suolo vergine", ovvero la convinzione diffusa che la mancanza di immunità e l'inettitudine dei guaritori dei nativi fossero responsabili della loro caduta. Rifuggendo dalle metafore e dalle iperboli abitualmente associate all'impatto del vaiolo, sposta con decisione l'attenzione sulla causa principale della sofferenza e dello spopolamento degli indigeni: il colonialismo in generale, non la malattia.

Il resoconto di Kelton inizia con la lunga e falsa alba tra il 1518 e la metà del XVII secolo, quando gli incontri sporadici con gli europei fecero poco per inserire i Cherokee nella più ampia circolazione di armi, merci e germi che aveva iniziato a trasformare i mondi dei nativi. Nel 1690 le razzie di schiavi di ispirazione inglese avevano scatenato una massiccia epidemia di vaiolo che colpì i Cherokees per la prima volta. Per tutto il XVIII secolo, i Cherokee reagirono ripetutamente a epidemie reali o minacciate, e lo fecero in modo efficace attingendo alla propria medicina. Ma dovettero anche affrontare la violenza fisica terribilmente distruttiva degli inglesi durante la guerra anglo-cerokee (1759-1761) e delle milizie americane durante la guerra rivoluzionaria. Avendo sofferto molto di più per il flagello della guerra che per il vaiolo, la popolazione Cherokee si riprese nel corso del XIX secolo e, senza abbandonare le pratiche e le credenze mediche dei nativi, partecipò al nascente sforzo globale per sradicare il Variola abbracciando la vaccinazione.

Da queste pagine emerge una storia molto più complessa e ricca di sfumature della Variola tra gli Indiani d'America, che privilegia le esperienze vissute dei Cherokee rispetto alla storia del loro presunto sistema immunitario mal equipaggiato e delle loro risposte controproducenti. Cherokee Medicine, Colonial Germs ci mostra come gli europei e i loro discendenti americani abbiano oscurato il passato con le storie che si sono lasciati alle spalle e come queste storie abbiano perpetuato una comprensione semplicistica del colonialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina Cherokee, Germi coloniali: La lotta di una nazione indigena contro il vaiolo, 1518-1824 -...
La storia di come il vaiolo, o Variola, abbia...
Medicina Cherokee, Germi coloniali: La lotta di una nazione indigena contro il vaiolo, 1518-1824 - Cherokee Medicine, Colonial Germs: An Indigenous Nation's Fight against Smallpox, 1518-1824
Epidemie e schiavitù: Catastrofi biologiche nel Sud-Est dei nativi, 14 - Epidemics and Enslavement:...
Epidemie e schiavitù è un'analisi innovativa del...
Epidemie e schiavitù: Catastrofi biologiche nel Sud-Est dei nativi, 14 - Epidemics and Enslavement: Biological Catastrophe in the Native Southeast, 14

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)