Epidemie e schiavitù: Catastrofi biologiche nel Sud-Est dei nativi, 14

Punteggio:   (4,6 su 5)

Epidemie e schiavitù: Catastrofi biologiche nel Sud-Est dei nativi, 14 (Paul Kelton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua ricerca innovativa sull'impatto delle malattie del Vecchio Mondo nel Sud-Est degli Stati Uniti, in particolare durante la fine del XVII secolo, sottolineando il ruolo della tratta degli schiavi indiani e delle conquiste coloniali. Sebbene la ricerca sia considerata impressionante e stimolante, alcuni recensori hanno criticato l'atteggiamento e la prospettiva dell'autore nei confronti degli argomenti trattati. Ritengono che l'autore avrebbe potuto rappresentare meglio le prospettive e le pratiche culturali tradizionali dei nativi americani, che potrebbero essere trascurate nell'analisi.

Vantaggi:

Una ricerca innovativa che mette in discussione le narrazioni storiche comuni
una ricerca impressionante e ben scritta
sfata efficacemente le idee sbagliate sulla storia dei nativi americani
contributi importanti alla comprensione dell'impatto delle malattie e della schiavitù.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano l'atteggiamento dell'autore e la mancanza di approfondimento delle prospettive tradizionali dei nativi americani
preoccupazioni per la comprensione e la rappresentazione culturale
le conclusioni e i metodi dell'autore potrebbero non tenere pienamente conto della complessità dei sistemi e delle filosofie dei nativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Epidemics and Enslavement: Biological Catastrophe in the Native Southeast, 14

Contenuto del libro:

Epidemie e schiavitù è un'analisi innovativa del rapporto tra la tratta degli schiavi indiani e la diffusione delle malattie del Vecchio Mondo negli Stati Uniti sudorientali coloniali. Paul Kelton traccia scrupolosamente la patologia dei primi incontri europei con i nativi del Sud-Est e conclude che, mentre le popolazioni indigene soffrivano di una serie di disturbi già prima del contatto, i nativi ebbero la loro esperienza più significativa con i nuovi germi molto tempo dopo i primi contatti nel XVI secolo.

Kelton colloca infatti la prima epidemia di vaiolo in tutta la regione negli anni '90 del XVI secolo e ne attribuisce la diffusione alla tratta degli schiavi indiani. Tra il 1696 e il 1700, le comunità native dalla costa atlantica alla valle del Mississippi subirono un numero catastrofico di morti a causa del vaiolo. Le altre malattie che seguirono la scia del vaiolo devastarono le società indigene.

Kelton scoprì, tuttavia, che tali catastrofi biologiche non si verificarono semplicemente perché i nativi della regione erano privi di immunità. Nell'ultima metà del XVII secolo, le colonie della Virginia e della Carolina del Sud avevano integrato il Sud-Est in un più vasto mondo atlantico che portava nei villaggi indigeni un volume senza precedenti di persone, merci e, infine, germi.

Kelton dimostra che il commercio inglese di schiavi nativi, in particolare, facilitò la diffusione del vaiolo e rese le popolazioni indigene particolarmente suscettibili all'infezione e alla mortalità, poiché l'intensa violenza costrinse i rifugiati malnutriti ad accalcarsi in insediamenti compatti e infestati dai germi. Nel 1715 la popolazione indigena era crollata, causando il collasso del commercio che aveva favorito un così massiccio spopolamento.

Paul Kelton è professore associato di storia presso l'Università del Kansas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803227910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina Cherokee, Germi coloniali: La lotta di una nazione indigena contro il vaiolo, 1518-1824 -...
La storia di come il vaiolo, o Variola, abbia...
Medicina Cherokee, Germi coloniali: La lotta di una nazione indigena contro il vaiolo, 1518-1824 - Cherokee Medicine, Colonial Germs: An Indigenous Nation's Fight against Smallpox, 1518-1824
Epidemie e schiavitù: Catastrofi biologiche nel Sud-Est dei nativi, 14 - Epidemics and Enslavement:...
Epidemie e schiavitù è un'analisi innovativa del...
Epidemie e schiavitù: Catastrofi biologiche nel Sud-Est dei nativi, 14 - Epidemics and Enslavement: Biological Catastrophe in the Native Southeast, 14

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)