Medici, pestilenze e progresso: La storia della medicina occidentale dall'antichità agli antibiotici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Medici, pestilenze e progresso: La storia della medicina occidentale dall'antichità agli antibiotici (Allan Chapman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Physicians, Plagues, and Progress” (Medici, piaghe e progresso) di Allan Chapman approfondisce la storia della medicina occidentale, offrendo una grande quantità di fatti scientifici, storici e biografici. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente a causa delle lunghe storie di vita degli individui piuttosto che per l'attenzione alle malattie o ai trattamenti.

Vantaggi:

Ricco di fatti interessanti e aneddoti storici ben studiati sulla medicina, sulle figure di spicco del settore e sull'evoluzione delle pratiche mediche. La qualità della narrazione è apprezzabile, con una buona struttura e numerose illustrazioni che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro meno leggibile, citando l'eccessivo dettaglio sulle storie di vita dei vari personaggi piuttosto che sulle malattie o sui trattamenti. C'è anche la percezione che ci si concentri troppo sui chirurghi rispetto ai medici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Physicians, Plagues and Progress: The History of Western Medicine from Antiquity to Antibiotics

Contenuto del libro:

Fin dalla notte dei tempi, l'uomo ha cercato di migliorare la propria salute e quella del prossimo. La razza umana, in tutto il mondo, ha intrapreso un viaggio lungo e complesso, cercando di scoprire come funziona il nostro corpo e cosa lo guarisce.

Intraprendendo un'odissea lunga quattromila anni, lo storico della scienza Allan Chapman fa rivivere l'origine e lo sviluppo della medicina e della chirurgia. Scrivendo con ritmo e rigorosa accuratezza, indaga su come abbiamo lottato contro le ferite e le malattie e fornisce un resoconto avvincente e leggibile delle varie vittorie e scoperte lungo il percorso.

Attingendo a fonti provenienti da tutta Europa e non solo, Chapman discute gli enormi contributi alla medicina apportati dai Greci, dai Romani, dagli Arabi del primo Medioevo e soprattutto dalla cristianità occidentale, esaminando come la sperimentazione, la scoperta e il miglioramento della tecnologia si influenzino a vicenda per produrre il progresso. Si tratta di una lettura affascinante e penetrante, animata da molti personaggi colorati e da storie memorabili di sperimentatori ispirati, chirurghi teatrali, scherzi di studenti, ladri di corpi, “dottori pazzi”, ciarlatani e benefattori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745970394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'astronomo dilettante vittoriano: La ricerca astronomica indipendente in Gran Bretagna dal 1820 al...
Questo è il primo libro che analizza in dettaglio...
L'astronomo dilettante vittoriano: La ricerca astronomica indipendente in Gran Bretagna dal 1820 al 1920 - The Victorian Amateur Astronomer: Independent Astronomical Research in Britain 1820 - 1920
Grotte, coproliti e catastrofi: La storia del pioniere geologo e cacciatore di fossili William...
Un'irresistibile biografia di uno dei personaggi più...
Grotte, coproliti e catastrofi: La storia del pioniere geologo e cacciatore di fossili William Buckland - Caves, Coprolites and Catastrophes: The Story of Pioneering Geologist and Fossil-Hunter William Buckland
Medici, pestilenze e progresso: La storia della medicina occidentale dall'antichità agli antibiotici...
Fin dalla notte dei tempi, l'uomo ha cercato di...
Medici, pestilenze e progresso: La storia della medicina occidentale dall'antichità agli antibiotici - Physicians, Plagues and Progress: The History of Western Medicine from Antiquity to Antibiotics
Il Leonardo d'Inghilterra: Robert Hooke e la rivoluzione scientifica del XVII secolo - England's...
Tutti i fisici conoscono la legge delle molle di...
Il Leonardo d'Inghilterra: Robert Hooke e la rivoluzione scientifica del XVII secolo - England's Leonardo: Robert Hooke and the Seventeenth-Century Scientific Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)