L'astronomo dilettante vittoriano: La ricerca astronomica indipendente in Gran Bretagna dal 1820 al 1920

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'astronomo dilettante vittoriano: La ricerca astronomica indipendente in Gran Bretagna dal 1820 al 1920 (Allan Chapman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata degli astronomi dilettanti dell'epoca vittoriana, apprezzata per la sua completezza e la sua scrittura coinvolgente. È adatto a chi è interessato alla storia dell'astronomia e fornisce una visione approfondita dei contributi dei primi astronomi.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, scrittura coinvolgente, trattazione approfondita degli astronomi dilettanti dell'epoca vittoriana, adatto a vari tipi di pubblico, compresi gli studenti universitari, informativo ed emozionante, una risorsa preziosa su un argomento interessante.

Svantaggi:

Considerata costosa da alcuni, la seconda edizione non presenta cambiamenti significativi rispetto alla prima.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Victorian Amateur Astronomer: Independent Astronomical Research in Britain 1820 - 1920

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro che analizza in dettaglio l'astronomia amatoriale nella Gran Bretagna vittoriana. Tratta le questioni tecniche che erano attive nell'astronomia vittoriana e passa in rassegna i problemi di finanziamento, patrocinio e diffusione delle idee scientifiche, compreso il rapporto tra dilettanti e professionisti in Gran Bretagna. Contiene una grande quantità di materiale biografico e aneddotico inedito e una bibliografia estesa con note che incorporano molti nuovi studi.

Questa nuova edizione dell'Astronomo dilettante vittoriano, attesa da tempo, porta la ricerca innovativa di Allan Chapman sul ruolo del dilettante nello sviluppo dell'astronomia a una nuova generazione. L'autore dimostra che, mentre sul continente la ricerca astronomica era sostenuta in modo massiccio dallo Stato, in Gran Bretagna era pagata dalle tasche di gentiluomini ricchi e altamente istruiti, i cosiddetti “Grand Amateurs”. Erano questi potenti individui che commissionavano i telescopi, costruivano gli osservatori, gestivano le società scientifiche e spesso rubavano le scoperte ai loro colleghi statali all'estero.

Oltre ai “Grandi Amatori”, nella Gran Bretagna vittoriana c'erano anche molti dilettanti autodidatti. Anche se non appartenevano a società di studiosi, queste persone forniscono un barometro della popolarità dell'astronomia in quell'epoca. Alla fine del XIX secolo, le classi medie agiate - ecclesiastici, avvocati, medici e ufficiali militari in pensione - si dedicarono all'astronomia come hobby serio. Essi formarono società che si concentravano sull'osservazione, le conferenze e le discussioni, e fu attraverso questo mezzo che le donne iniziarono a svolgere un ruolo significativo nell'astronomia britannica.

Destinatari: Studenti universitari e post-universitari di storia della scienza o di scienze umane.

O delle scienze umane, storici professionisti della scienza, dell'ingegneria e della tecnologia,

In particolare coloro che sono interessati all'astronomia, allo sviluppo delle idee astronomiche e ai costruttori di strumenti scientifici.

Idee e costruttori di strumenti scientifici e astronomi dilettanti.

Allan Chapman si è laureato all'Università di Lancaster e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Oxford.

Università di Oxford. Ha conseguito tre dottorati honoris causa dalle università britanniche e

È stato insignito della Medaglia Jackson-Gwilt 2015 della Royal Astronomical Society. È autore di

altri undici libri sulla storia della scienza e di circa 200 articoli in riviste accademiche internazionali.

Riviste. Insegna presso la Facoltà di Storia dell'Università di Oxford, è membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852445440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'astronomo dilettante vittoriano: La ricerca astronomica indipendente in Gran Bretagna dal 1820 al...
Questo è il primo libro che analizza in dettaglio...
L'astronomo dilettante vittoriano: La ricerca astronomica indipendente in Gran Bretagna dal 1820 al 1920 - The Victorian Amateur Astronomer: Independent Astronomical Research in Britain 1820 - 1920
Grotte, coproliti e catastrofi: La storia del pioniere geologo e cacciatore di fossili William...
Un'irresistibile biografia di uno dei personaggi più...
Grotte, coproliti e catastrofi: La storia del pioniere geologo e cacciatore di fossili William Buckland - Caves, Coprolites and Catastrophes: The Story of Pioneering Geologist and Fossil-Hunter William Buckland
Medici, pestilenze e progresso: La storia della medicina occidentale dall'antichità agli antibiotici...
Fin dalla notte dei tempi, l'uomo ha cercato di...
Medici, pestilenze e progresso: La storia della medicina occidentale dall'antichità agli antibiotici - Physicians, Plagues and Progress: The History of Western Medicine from Antiquity to Antibiotics
Il Leonardo d'Inghilterra: Robert Hooke e la rivoluzione scientifica del XVII secolo - England's...
Tutti i fisici conoscono la legge delle molle di...
Il Leonardo d'Inghilterra: Robert Hooke e la rivoluzione scientifica del XVII secolo - England's Leonardo: Robert Hooke and the Seventeenth-Century Scientific Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)