Medici in guerra: la battaglia clandestina contro l'occupazione nazista della Francia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Medici in guerra: la battaglia clandestina contro l'occupazione nazista della Francia (Ellen Hampton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Medici in guerra” della dottoressa Ellen Hampton presenta un resoconto completo e coinvolgente della Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sugli sforzi eroici dei medici sotto l'occupazione nazista. L'autrice combina efficacemente storie individuali con temi storici più ampi, rendendo la lettura informativa e stimolante.

Vantaggi:

Ben studiato
storie coinvolgenti
include esperienze di prima mano
fornisce una visione dettagliata delle risposte francesi all'occupazione
intreccia statistiche e narrazioni personali
racconti di coraggio ispirati
adatto sia ai lettori occasionali che ai riferimenti storici.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doctors at War: The Clandestine Battle Against the Nazi Occupation of France

Contenuto del libro:

Medici in guerra racconta le storie dei medici francesi che si adoperarono per ostacolare lo sforzo bellico tedesco e minare i collaboratori francesi durante l'occupazione dal 1940 al 1945.

Determinati a sconfiggere l'incursione del Terzo Reich, un gruppo di importanti medici parigini fondò una rete medica per curare i combattenti della Resistenza feriti, che poi trasportarono segretamente nei Paesi alleati per evitare il lavoro forzato in Germania. Un altro gruppo di medici organizzò un gruppo di lavoro incentrato sulla raccolta di informazioni e sul sabotaggio che divenne uno dei più grandi della Francia in tempo di guerra, anche dopo che la Gestapo arrestò e imprigionò i suoi leader.

Deportati nei campi di concentramento, questi medici continuarono a vanificare gli sforzi nazisti prestando soccorso e mantenendo in vita i loro compagni di prigionia. Altri si unirono ai campi di guerriglia rurale per curare i giovani coscritti che combattevano per impedire ai rinforzi tedeschi di raggiungere la Normandia dopo lo sbarco del D-Day. Queste storie, raccolte qui per la prima volta, aggiungono una dimensione cruciale alla storia della Francia occupata.

Scritto sia per gli storici che per i lettori generici della storia della Seconda guerra mondiale, Medici in guerra è un resoconto drammatico e ricco di personaggi del coraggio e della resistenza dei medici di fronte al male. È una finestra sulla vita sotto un regime fascista e sui travagli dei medici che hanno affrontato il terrificante labirinto morale dell'occupazione tedesca della Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807178737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne di valore: Le Rochambelles sul fronte della Seconda Guerra Mondiale, Rev. Ed. - Women of...
Donne in una divisione corazzata Il generale...
Donne di valore: Le Rochambelles sul fronte della Seconda Guerra Mondiale, Rev. Ed. - Women of Valor: The Rochambelles on the World War II Front, Rev. Ed.
Medici in guerra: la battaglia clandestina contro l'occupazione nazista della Francia - Doctors at...
Medici in guerra racconta le storie dei medici...
Medici in guerra: la battaglia clandestina contro l'occupazione nazista della Francia - Doctors at War: The Clandestine Battle Against the Nazi Occupation of France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)