Mediarchia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mediarchia (Yves Citton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mediarchy

Contenuto del libro:

Pensiamo di vivere in democrazie: in realtà, viviamo in mediarchie. I nostri regimi politici non si basano tanto sulle nazioni o sui cittadini quanto sul pubblico plasmato dai media. Diamo per scontato che i nostri destini sociali e politici siano plasmati dalla volontà del popolo, senza renderci conto che il "popolo" è sempre prodotto, sia come individuo che come aggregato, dai media: siamo tutti inseriti in pubblici mediati, "intrastrutturati" dagli apparati di comunicazione che governano le nostre interazioni.

In questo grande libro, Yves Citton traccia una mappa del nuovo regime di esperienza, media e potere che designa con il termine "mediarchia". Per comprendere la mediarchia, dobbiamo guardare sia agli effetti che i media hanno su di noi sia alle nuove forme di essere e di esperienza che essi inducono in noi. Non potremo mai sfuggire del tutto agli effetti delle mediarchie che operano attraverso di noi, ma diventando più consapevoli del loro condizionamento, potremo sviluppare le nuove forme di analisi e pratica politica che sono essenziali se vogliamo essere all'altezza delle sfide senza precedenti del nostro tempo.

Questo libro completo e di ampio respiro sarà una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi di media e comunicazione, politica e sociologia, e sarà di grande interesse per chiunque sia interessato ai molteplici e complessi modi in cui i media - dai giornali e dalla TV ai social media e a Internet - plasmano la nostra vita sociale, politica e personale oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509533398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ecologia dell'attenzione - The Ecology of Attention
Sovraccarico di informazioni, superficialità, armi di distrazione di massa, googlizzazione delle menti: innumerevoli...
L'ecologia dell'attenzione - The Ecology of Attention
Mediarchia - Mediarchy
Pensiamo di vivere in democrazie: in realtà, viviamo in mediarchie. I nostri regimi politici non si basano tanto sulle nazioni o sui cittadini quanto sul pubblico...
Mediarchia - Mediarchy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)