L'ecologia dell'attenzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ecologia dell'attenzione (Yves Citton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua sofisticata analisi del capitalismo cognitivo, incentrata sul concetto di “attenzione” come tema centrale. È considerato innovativo nel campo degli studi sull'attenzione ed è accessibile ai lettori nonostante la complessità dell'argomento.

Vantaggi:

Brillante analisi del capitalismo cognitivo
sofisticato ma di facile lettura
uso innovativo del concetto di attenzione
contributo innovativo agli studi sull'attenzione
altamente raccomandato per chi ha familiarità con opere filosofiche simili.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati rilevati svantaggi significativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ecology of Attention

Contenuto del libro:

Sovraccarico di informazioni, superficialità, armi di distrazione di massa, googlizzazione delle menti: innumerevoli commentatori condannano il diluvio di immagini e informazioni che ci condanna a un deficit patologico di attenzione. In questo nuovo libro, il teorico culturale Yves Citton va controcorrente rispetto a questi lamenti standard per offrire una nuova prospettiva sul problema dell'attenzione nell'era digitale.

Frasi come ⋄prestare attenzione⋄ e ⋄investire la propria attenzione⋄ attestano la nostra errata convinzione che l'attenzione possa essere concettualizzata in termini economici ristretti. Siamo costantemente attratti dai tentativi di quantificare e mercificare l'attenzione, fino a contare il numero di "mi piace" che riceve una foto su Facebook o un video su YouTube.

Al contrario, Citton sostiene che dovremmo concettualizzare l'attenzione come una sorta di ecologia ed esaminare come i molti ambienti diversi a cui siamo esposti - dalla pubblicità alla letteratura, dai motori di ricerca alla performance artistica - condizionino la nostra attenzione in modi diversi. In un mondo in cui le richieste di attenzione sono in continuo aumento, questo libro tempestivo e originale sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di media e comunicazione e di studi letterari e culturali, e per chiunque sia preoccupato delle conseguenze a lungo termine della profusione di immagini e di contenuti digitali nell'era di Internet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509503735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ecologia dell'attenzione - The Ecology of Attention
Sovraccarico di informazioni, superficialità, armi di distrazione di massa, googlizzazione delle menti: innumerevoli...
L'ecologia dell'attenzione - The Ecology of Attention
Mediarchia - Mediarchy
Pensiamo di vivere in democrazie: in realtà, viviamo in mediarchie. I nostri regimi politici non si basano tanto sulle nazioni o sui cittadini quanto sul pubblico...
Mediarchia - Mediarchy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)