Punteggio:
La “Medaglia miracolosa” di Adrian Koesters è un romanzo di ottima fattura ambientato nella Baltimora degli anni Sessanta e incentrato sulle vite intrecciate di quattro personaggi complessi. Il libro esplora i temi della fede, della resilienza e dell'esperienza umana, risuonando profondamente con i lettori grazie al suo linguaggio ricco e alle immagini vivide.
Vantaggi:⬤ Scrittura squisita
⬤ esplorazione profonda dei personaggi
⬤ ambientazione evocativa
⬤ rappresentazione intricata della fede e della grazia
⬤ risonanza emotiva
⬤ combina l'umorismo con temi toccanti.
Nessuna menzione specifica, ma l'enfasi posta sui temi più pesanti potrebbe non piacere a tutti i lettori.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Miraculous Medal
Padre John sentì di nuovo una delle voci che lo chiamavano. Alzò lo sguardo. Era la ragazza dai capelli castani. Non vieni su? Potremmo fare qualcosa".
In questo seguito di Union Square, siamo a Baltimora nel 1964, dove padre John Martin è stato perseguitato da quelle due domande ogni giorno per una dozzina di anni. Il suo fratellastro, Jezriel Heath, cammina per tutta la città al servizio della sua fede, cercando di dare un senso alle visioni contemplative che hanno iniziato a visitarlo. Marnie, la cugina di otto anni di John, il cui mondo cattolico è “troppo meraviglioso, troppo eccitante”, è la paladina della sua migliore amica, Alice, che si aggrappa a Marnie come sicurezza contro i propri dolori e traumi nascosti.
In questo mondo carico di soprannaturalità, Medaglia Miracolosa guarda all'interno di ogni personaggio per rivelare “la cosa più importante”, un mondo in cui la fede è plasmata dalla violenza e dall'appagamento, dall'ignoranza e dalla compassione, dal cieco cinismo e dall'altrettanto cieca fiducia. Tutti e quattro affrontano, in modo adulto o infantile, le tentazioni della sofferenza e della salvezza, e ognuno di loro deve fare i conti con la tentazione.
Come Union Square, Miraculous Medal è un romanzo tanto ricco di umorismo quanto crudo nel raccontare la calamità e la perdita. Trasporta il lettore in un momento dell'America urbana e della cultura cattolica alle soglie di un cambiamento radicale, una comunità che si sviluppa all'interno di un mondo parrocchiale a pezzi ma ancora miracoloso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)