Meccanica statistica: Entropia, parametri d'ordine e complessità: Seconda edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Meccanica statistica: Entropia, parametri d'ordine e complessità: Seconda edizione (James Sethna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro non è adatto ai principianti della meccanica statistica, poiché manca di spiegazioni chiare e di basi per la risoluzione dei problemi, il che può ostacolare l'apprendimento. Sebbene abbia un potenziale come riferimento per coloro che hanno già familiarità con la materia, i suoi esercizi sono criticati per essere eccessivamente lunghi e poco in linea con il contenuto.

Vantaggi:

Può essere un utile riferimento per chi ha già conoscenze di meccanica statistica.

Svantaggi:

Non è di facile consultazione
presuppone conoscenze pregresse
fornisce poche spiegazioni sui concetti
gli esercizi sono eccessivamente lunghi e spesso non correlati al materiale presentato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Statistical Mechanics: Entropy, Order Parameters, and Complexity: Second Edition

Contenuto del libro:

La meccanica statistica è il nostro strumento per ricavare le leggi che emergono dai sistemi complessi. Il testo di Sethna distilla l'argomento in modo da renderlo accessibile a tutti i settori della scienza e dell'ingegneria, evitando l'uso estensivo della meccanica quantistica, della termodinamica e della fisica molecolare.

La meccanica statistica spiega come i batteri cercano il cibo e come la replicazione del DNA viene corretta in biologia, ottimizza la compressione dei dati e spiega le transizioni nella complessità in informatica, spiega l'insorgere del caos e lancia la teoria delle matrici casuali in matematica, affronta gli eventi estremi in ingegneria e modella le pandemie e l'uso del linguaggio nelle scienze sociali. Gli esercizi di Sethna introducono i fisici a questi trionfi e a centinaia di altri, ampliando gli orizzonti degli studiosi sia praticanti che emergenti. Le classi capovolte e l'apprendimento a distanza possono ora contare su 33 esercizi pre-classe che testano la comprensione della lettura (emergente vs.

fondamentale. Stranezza ad alte dimensioni.

Invecchiamento, entropia e DNA), e 70 attività in classe che illuminano e ampliano le conoscenze (Mischiare le carte, correlazioni umane, rumori scoppiettanti). La scienza è ricca di informazioni e offre un accesso immediato alle definizioni, alle spiegazioni e alla pedagogia.

Il testo di Sethna si concentra sugli strumenti che usiamo per creare nuove leggi e sull'affascinante comportamento semplice nei sistemi complessi che la meccanica statistica spiega.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198865254
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meccanica statistica: Entropia, parametri d'ordine e complessità: Seconda edizione - Statistical...
La meccanica statistica è il nostro strumento per...
Meccanica statistica: Entropia, parametri d'ordine e complessità: Seconda edizione - Statistical Mechanics: Entropy, Order Parameters, and Complexity: Second Edition
Meccanica statistica: Entropia, parametri d'ordine e complessità: Seconda edizione - Statistical...
La meccanica statistica è il nostro strumento per...
Meccanica statistica: Entropia, parametri d'ordine e complessità: Seconda edizione - Statistical Mechanics: Entropy, Order Parameters, and Complexity: Second Edition
Meccanica statistica - Entropia, parametri d'ordine e complessità (Sethna James (Laboratory of...
In ogni generazione, gli scienziati devono...
Meccanica statistica - Entropia, parametri d'ordine e complessità (Sethna James (Laboratory of Atomic and Solid State Physics Cornell University)) - Statistical Mechanics - Entropy, Order Parameters and Complexity (Sethna James (Laboratory of Atomic and Solid State Physics Cornell University))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)