Meat Planet, 69: La carne artificiale e il futuro del cibo

Meat Planet, 69: La carne artificiale e il futuro del cibo (Aldes Wurgaft Benjamin)

Titolo originale:

Meat Planet, 69: Artificial Flesh and the Future of Food

Contenuto del libro:

Nel 2013, uno scienziato olandese ha presentato il primo hamburger al mondo creato in laboratorio. Da allora, l'idea di produrre carne non da animali vivi ma da tessuti accuratamente coltivati si è diffusa a macchia d'olio nei media. Nel frattempo, i ricercatori di carne coltivata si scontrano con la crescita demografica e i cambiamenti climatici nel tentativo di produrre proteine sostenibili. Meat Planet esplora la ricerca della carne in laboratorio - una sostanza talvolta chiamata "carne coltivata" - e si chiede cosa significhi immaginare che questo sia il futuro dell'alimentazione.

Né un sostenitore né un critico della carne coltivata, Benjamin Aldes Wurgaft ha trascorso cinque anni a ricercare il fenomeno. In Meat Planet, rivela come i dibattiti sulla carne coltivata in laboratorio vadano oltre i dibattiti sul cibo, esaminando i legami tra appetito, crescita e capitalismo. La sazietà del crescente appetito per la carne potrebbe in realtà portare alla nostra rovina? Stiamo semplicemente usando una tecnologia per rimediare ai danni causati da un'altra? Come tutti i problemi del nostro sistema alimentare, quello della carne non è solo un problema di produzione. È intrinsecamente sociale e politico e richiede che esaminiamo le questioni della giustizia e delle modalità di vita desiderabili in un mondo condiviso e finito.

Benjamin Wurgaft racconta una storia che potrebbe trasformare completamente il modo in cui pensiamo agli animali, il modo in cui ci rapportiamo ai terreni agricoli, il modo in cui usiamo l'acqua e il modo in cui pensiamo alla popolazione e alla capacità del nostro fragile ecosistema di sostenere la vita. L'autore sostiene che, anche se la carne coltivata non "ha successo", essa funziona, come la fantascienza, come uno specchio cruciale che possiamo tenere in vista delle nostre contemporanee disfunzioni della carne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520379008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meat Planet, 69: La carne artificiale e il futuro del cibo - Meat Planet, 69: Artificial Flesh and...
Nel 2013, uno scienziato olandese ha presentato il...
Meat Planet, 69: La carne artificiale e il futuro del cibo - Meat Planet, 69: Artificial Flesh and the Future of Food
Pianeta carne, 69: la carne artificiale e il futuro dell'alimentazione - Meat Planet, 69: Artificial...
Nel 2013, uno scienziato olandese ha presentato il...
Pianeta carne, 69: la carne artificiale e il futuro dell'alimentazione - Meat Planet, 69: Artificial Flesh and the Future of Food
Pensare in pubblico: Strauss, Levinas, Arendt - Thinking in Public: Strauss, Levinas,...
Molto prima che si cominciasse a parlare di...
Pensare in pubblico: Strauss, Levinas, Arendt - Thinking in Public: Strauss, Levinas, Arendt
Modi di mangiare: Esplorare il cibo attraverso la storia e la cultura Volume 81 - Ways of Eating:...
Cosa impariamo quando un antropologo e uno...
Modi di mangiare: Esplorare il cibo attraverso la storia e la cultura Volume 81 - Ways of Eating: Exploring Food Through History and Culture Volume 81

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)