Meade e Lee a Rappahannock Station: La prima offensiva dell'Armata del Potomac dopo Gettysburg, da Kelly's Ford al Rapidan, dal 21 al 29 ottobre.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Meade e Lee a Rappahannock Station: La prima offensiva dell'Armata del Potomac dopo Gettysburg, da Kelly's Ford al Rapidan, dal 21 al 29 ottobre. (Wm Hunt Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Meade e Lee alla stazione di Rappahannock” di Jeffrey Wm. Hunt fa parte della sua trilogia incentrata sugli impegni militari spesso trascurati nel teatro orientale della guerra civile americana dopo Gettysburg. Il libro fornisce un'analisi dettagliata dei protagonisti, degli eventi e delle strategie di questo periodo, in particolare delle battaglie intorno alla stazione di Rappahannock. I lettori apprezzano la ricerca approfondita, la scrittura solida e l'inclusione di mappe e appendici, che migliorano la comprensione delle battaglie.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, con un resoconto dettagliato di un periodo meno conosciuto della Guerra Civile. La scrittura è coinvolgente e accessibile, e mantiene l'interesse del lettore. L'inclusione di mappe, illustrazioni e appendici aiuta a chiarire la narrazione. Molti lettori ritengono che questo libro colmi una lacuna significativa nella letteratura sulla Guerra Civile e offra nuovi spunti di riflessione sulle decisioni di leadership prese dai generali Meade e Lee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno inizialmente avuto difficoltà con lo stile di scrittura dell'autore, descrivendolo come unico ma privo di una naturale fluidità. Il livello di dettaglio può sopraffare i lettori che non hanno familiarità con gli eventi o con la terminologia militare. Alcune recensioni suggeriscono che il libro può essere denso in alcuni punti e richiede una lettura attenta per comprendere appieno la complessità delle campagne.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meade and Lee at Rappahannock Station: The Army of the Potomac's First Post-Gettysburg Offensive, from Kelly's Ford to the Rapidan, October 21 to Nove

Contenuto del libro:

Contrariamente a quanto si crede, il Teatro Orientale durante la tarda estate e l'autunno del 1863 fu tutt'altro che insignificante. I generali George Meade e Robert E. Lee continuarono da dove avevano lasciato, manovrando audacemente le pedine degli scacchi della guerra per ottenere un vantaggio strategico e tattico decisivo. Azioni di cavalleria e battaglie campali resero chiaro a chiunque prestasse attenzione che la guerra in Virginia era ben lontana dall'essere stata decisa a Gettysburg. Questo periodo della guerra fu il primo e unico in cui Meade esercitò il controllo dell'Armata del Potomac alle sue condizioni, ma gli storici e gli studenti lo hanno praticamente ignorato. Jeffrey Wm Hunt rettifica brillantemente questa svista in Meade and Lee at Rappahannock Station: The Army of the Potomac's First Post-Gettysburg Offensive, from Kelly's Ford to the Rapidan, October 21 to November 20, 1863.

Era un periodo affascinante nella Virginia centro-settentrionale. Dopo essersi ripreso dalla carneficina di Gettysburg, il Dipartimento della Guerra di Richmond inviò James Longstreet e due divisioni dell'esercito di Lee a rinforzare l'Armata del Tennessee di Braxton Bragg, dove contribuirono a vincere la battaglia di Chickamauga. Washington seguì l'esempio poco dopo, inviando due corpi d'armata di Meade (l'XI e il XII) a rinforzare l'Armata del Cumberland di William Rosecrans. Nonostante il suo stato di debolezza, Lee approfittò dell'opportunità e lanciò un'audace offensiva che ricacciò Meade su Washington, ma che si concluse con una sanguinosa sconfitta a Bristoe Station il 14 ottobre.

Quello che accadde dopo è il soggetto di Meade e Lee a Rappahannock Station, un resoconto veloce e dinamico dell'audace strategia di Lee per tenere la linea del fiume Rappahannock mentre l'Armata del Potomac tornava a sud. Pressato da Washington a combattere, ma privato della flessibilità strategica, Meade lanciò una rischiosa offensiva per superare le difese di Lee sul Rappahannock e dare vita a una battaglia decisiva. I drammatici combattimenti inclusero un sorprendente trionfo federale a Rappahannock Station - che distrusse due intere brigate confederate - che diede a Meade il sopravvento e l'iniziativa nel suo duello mortale con Lee, che si ritirò a sud in una nuova posizione dietro il fiume Rapidan. Sembrava che la vantata Armata della Virginia Settentrionale di Lee avesse perso la sua magia dopo la sconfitta in Pennsylvania.

Il terzo capitolo della premiata serie Meade and Lee di Hunt si basa su rapporti ufficiali, storie di reggimento, lettere, giornali e altre fonti d'archivio. Insieme, forniscono un resoconto giorno per giorno, e talvolta minuto per minuto, della prima azione offensiva dell'esercito dell'Unione dopo Gettysburg e degli sforzi di Lee per respingerla. Oltre alla politica, alla strategia e alla tattica, la penna di Hunt esamina abilmente gli intricati rapporti di comando, le discutibili decisioni di Lee e il coraggioso spirito dei combattenti. Completo di mappe originali e fotografie eccezionali, Meade e Lee a Rappahannock Station è un contributo significativo alla letteratura sulla Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611215397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meade e Lee a Rappahannock Station: La prima offensiva dell'Armata del Potomac dopo Gettysburg, da...
Contrariamente a quanto si crede, il Teatro...
Meade e Lee a Rappahannock Station: La prima offensiva dell'Armata del Potomac dopo Gettysburg, da Kelly's Ford al Rapidan, dal 21 al 29 ottobre. - Meade and Lee at Rappahannock Station: The Army of the Potomac's First Post-Gettysburg Offensive, from Kelly's Ford to the Rapidan, October 21 to Nove
L'ultima battaglia della guerra civile: Palmetto Ranch - The Last Battle of the Civil War: Palmetto...
Più di due mesi dopo la resa dell'Armata della...
L'ultima battaglia della guerra civile: Palmetto Ranch - The Last Battle of the Civil War: Palmetto Ranch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)