L'ultima battaglia della guerra civile: Palmetto Ranch

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultima battaglia della guerra civile: Palmetto Ranch (Wm Hunt Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro come un resoconto ben studiato e coinvolgente di una battaglia meno conosciuta della Guerra Civile, sottolineando in particolare le chiare descrizioni della battaglia e del suo contesto. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il ritmo potrebbe essere lento in alcune parti, in particolare all'inizio e alla fine.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, descrizioni chiare delle azioni della battaglia, buona analisi dell'impatto dei singoli leader, adatto agli appassionati di storia, ben scritto e un ottimo regalo per chi è interessato alla storia del Texas.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono un po' lunghe, in particolare l'inizio e la fine, e ci sono delle lacune nel tentativo di contestualizzare storicamente la battaglia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Battle of the Civil War: Palmetto Ranch

Contenuto del libro:

Più di due mesi dopo la resa dell'Armata della Virginia Settentrionale da parte di Robert E. Lee, il 9 aprile 1865, il New York Times riportò una notizia sorprendente.

Il 12 e 13 maggio, l'ultima battaglia della Guerra Civile era stata combattuta all'estremità meridionale del Texas, con una vittoria confederata. Sebbene Palmetto Ranch non abbia cambiato l'esito della guerra, ha aggiunto l'ironia finale a un conflitto ricco di ironie, successi inaspettati e occasioni perdute. Per queste ragioni, è diventata una delle battaglie più dimenticate e più mitizzate della Guerra Civile.

In questo libro, Jeffrey Hunt attinge a lettere e registri della corte marziale mai studiati prima per offrire un resoconto completo e accurato della battaglia di Palmetto Ranch. Ricostruendo gli eventi del combattimento che vide contrapposti il 62° Colored Troops degli Stati Uniti e il 34° Indiana Veteran Volunteer Infantry contro i battaglioni di cavalleria e artiglieria del Texas comandati dal colonnello John S.

“Rip” Ford, Hunt mette a tacere molte idee sbagliate sulla battaglia. In particolare, rivela che i texani erano pienamente consapevoli degli eventi a est e ancora disposti a combattere per l'indipendenza del Sud.

Dimostra inoltre che, lungi dal fuggire dalla battaglia in preda al panico come alcuni hanno affermato, le truppe afroamericane svolsero un ruolo vitale nell'impedire che la sconfitta dell'Unione si trasformasse in una disfatta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292734616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:233

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meade e Lee a Rappahannock Station: La prima offensiva dell'Armata del Potomac dopo Gettysburg, da...
Contrariamente a quanto si crede, il Teatro...
Meade e Lee a Rappahannock Station: La prima offensiva dell'Armata del Potomac dopo Gettysburg, da Kelly's Ford al Rapidan, dal 21 al 29 ottobre. - Meade and Lee at Rappahannock Station: The Army of the Potomac's First Post-Gettysburg Offensive, from Kelly's Ford to the Rapidan, October 21 to Nove
L'ultima battaglia della guerra civile: Palmetto Ranch - The Last Battle of the Civil War: Palmetto...
Più di due mesi dopo la resa dell'Armata della...
L'ultima battaglia della guerra civile: Palmetto Ranch - The Last Battle of the Civil War: Palmetto Ranch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)