Punteggio:
Le recensioni di “McTeague” sottolineano la sua narrazione coinvolgente e immersiva, ambientata nella prima San Francisco, che esplora i temi della natura umana, dell'avidità e della complessità delle relazioni. Molti lettori hanno apprezzato le descrizioni vivide e i personaggi reali e riconoscibili, anche se alcuni hanno sottolineato che a volte il libro risulta eccessivamente drammatico e noioso. Nonostante alcune critiche, i lettori lo raccomandano per il contesto storico e l'impatto emotivo.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e immersiva
⬤ descrizioni vivide di San Francisco e della Valle della Morte
⬤ personaggi credibili
⬤ esplora temi profondi come l'avidità e la natura umana
⬤ facile da leggere
⬤ finale emozionante e potente.
⬤ Alcune parti sono eccessivamente descrittive e possono risultare noiose
⬤ i personaggi possono apparire monodimensionali
⬤ alcuni temi sono esagerati o problematici
⬤ i paragoni con Zola evidenziano i limiti di profondità e complessità.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
McTeague: A Story of San Francisco
Come il suo più famoso contemporaneo Upton Sinclair, anche lo scrittore americano BENJAMIN FRANKLIN NORRIS, JR.
(1870-1902) ha messo in luce la corruzione e l'avidità dei monopoli aziendali tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo... temi che continuano a rendere le sue opere avvincenti a distanza di oltre un secolo.
McTeague, pubblicato per la prima volta nel 1899, è la storia di un dentista di San Francisco povero e non troppo brillante, della sua avara moglie e di un biglietto vincente della lotteria che causa più problemi di quanti ne risolva. Un classico dimenticato della letteratura di critica sociale della fine del XIX secolo - è servito come base per il famoso film “perduto” di Erich von Stroheim del 1924 Greed - rimane una lettura molto divertente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)