Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Maya Deren: Incomplete Control
Maya Deren (1917-1961) è stata una regista, teorica, poetessa e fotografa americana di origine russa che ha lavorato all'avanguardia negli anni Quaranta e Cinquanta.
Influenzata da Jean Cocteau e Marcel Duchamp, è nota soprattutto per il suo film fondamentale Meshes of the Afternoon (1943), un esperimento onirico con il tempo e il simbolo, la narrazione in loop e le immagini provocatorie, che ha posto le basi per i movimenti estetici e i film innovativi del XX secolo. Maya Deren valuta sia i lavori completati della regista sia i suoi numerosi progetti incompiuti, sostenendo che l'estetica generale di Deren è fondata sui principi di incompiutezza, contingenza e apertura.
Combinando gli approcci contrastanti del documentario, del film sperimentale e del film creativo, Deren ha creato un'esperienza del tutto originale per il pubblico cinematografico che ha sconvolto la soggettività del cinema, i suoi standard di continuità e la sua dubbia facilità nel promuovere categorie di realismo. Questa retrospettiva critica riflette sullo sviluppo della carriera di Deren e sulle tensioni produttive da lei avviate che continuano a dare energia al cinema.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)