Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Barbara Hammer: Pushing Out of the Frame
Barbara Hammer: Pushing Out of the Frame di Sarah Keller esplora la carriera della regista sperimentale e artista visiva Barbara Hammer. La Hammer si è fatta notare all'inizio degli anni '70 per una serie di film che rappresentano soggetti e soggettività lesbiche. Nei cinque decenni successivi ha realizzato quasi un centinaio di film e ha consolidato la sua posizione di pioniera del cinema e dell'arte sperimentale queer.
Nel primo capitolo, Keller ripercorre il lavoro della Hammer tra la fine degli anni '60 e gli anni '70 ed esplora le tensioni tra la rappresentazione del corpo femminile e la teoria femminista contemporanea. Nel secondo capitolo, Keller ripercorre il trasferimento fisico della regista dalla Bay Area a New York City, con conseguenti cambiamenti nel suo modo di fare arte. Il terzo capitolo si sofferma sul lavoro principalmente documentaristico di Hammer degli anni Novanta e sul modo in cui si confronta con i luoghi in cui viaggia, le persone che incontra e le storie che esplora. Nel quarto capitolo, Keller considera l'eredità di Hammer, sia attraverso gli ultimi film della sua carriera - che combinano i metodi e le idee dei decenni precedenti - sia attraverso i suoi sforzi per consolidare e modellare i modi in cui il lavoro sarebbe stato ricordato. Nel capitolo finale, alcuni estratti delle interviste realizzate dall'autrice con la Hammer negli ultimi tre anni della sua vita offrono prospettive intime e riflessioni sul suo lavoro da parte della regista stessa.
L'intero lavoro di Hammer come caso di studio permette ai lettori di capire perché una nozione molto più ampia di produzione femminista e di processo artistico è necessaria per comprendere l'arte fatta dalle donne nell'ultimo mezzo secolo. Il lavoro della Hammer, classicamente queer e politicamente femminista, preme ai margini di ognuna di queste nozioni, spingendosi oltre le cornici che non potrebbero contenere i suoi dinamici sforzi artistici. L'indagine di Keller sull'opera di Hammer è un testo fondamentale per gli studenti e gli studiosi di cinema, queer studies e storia dell'arte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)