May Made Me - Una storia orale della rivolta del 1968 in Francia

Punteggio:   (4,0 su 5)

May Made Me - Una storia orale della rivolta del 1968 in Francia (Mitchell Abidor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “May Made Me: An Oral History of the 1968 Uprising in France” presenta un resoconto dettagliato delle proteste e degli sconvolgimenti in Francia durante il maggio 1968, trascrivendo le esperienze dei principali partecipanti. Il libro mette in evidenza la natura inaspettata dei disordini, la civiltà comparata delle proteste e l'intersezione dell'attivismo studentesco con i movimenti sindacali, esaminando al contempo i limiti e i fallimenti del movimento nel raggiungere un cambiamento politico duraturo.

Vantaggi:

Il libro cattura in modo efficace le narrazioni personali dei partecipanti chiave, offre paragoni perspicaci tra le proteste francesi e quelle americane degli anni Sessanta e fornisce una comprensione sfumata della natura civile delle proteste nonostante i loro obiettivi radicali. Inoltre, sottolinea l'importanza storica degli eventi e la realizzazione personale che i partecipanti hanno provato nonostante i fallimenti del movimento.

Svantaggi:

La mancanza di prospettive diverse, dato che la maggior parte dei soggetti intervistati si identifica con ideologie di sinistra, è un limite notevole. Inoltre, l'autore non ha potuto intervistare figure politiche chiave o conservatori dell'epoca, il che potrebbe alterare la narrazione. Infine, si è persa l'opportunità di includere le prospettive di coloro che si sono opposti alle proteste studentesche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

May Made Me - An Oral History of the 1968 Uprising in France

Contenuto del libro:

D: “Hai tirato pietre di pavimentazione (ai poliziotti)? “R: “Oh sì. Non avevo problemi a farlo.

E lanciavo anche biglie che rubavamo nei negozi. E verso la fine siamo anche riusciti a rubare dei trattori dai cantieri e con quelli abbiamo buttato giù degli alberi”. “Le proteste di massa che scossero la Francia nel maggio 1968 furono eccitanti, pericolose, creative e influenti, cambiando la politica europea fino ad oggi.

Gli studenti manifestarono, gli operai fecero uno sciopero generale e le fabbriche e le università furono occupate. Prima che tutto finisse, bambini, casalinghe e anziani furono coinvolti negli eventi che cambiarono la loro vita e che presero di mira il capitalismo burocratico e lo statico Partito Comunista.

Lo Stato francese era alle corde e temeva la guerra civile o la rivoluzione. Decenni dopo, ecco le potenti testimonianze orali di quei giovani ribelli che chiedevano l'impossibile.

Pubblicato in occasione del 50° anniversario di quegli eventi epocali, May Made Me presenta l'eredità della rivolta: come quelle esperienze esplosive hanno fatto la differenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745336947
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Oral History of the 1968 Uprising in France
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbasso la legge: Scritti anarchici individualisti della Francia del primo Novecento - Down with the...
Nota soprattutto per la sua storia ispiratrice di...
Abbasso la legge: Scritti anarchici individualisti della Francia del primo Novecento - Down with the Law: Anarchist Individualist Writings from Early Twentieth-Century France
May Made Me - Una storia orale della rivolta del 1968 in Francia - May Made Me - An Oral History of...
D: “Hai tirato pietre di pavimentazione (ai...
May Made Me - Una storia orale della rivolta del 1968 in Francia - May Made Me - An Oral History of the 1968 Uprising in France
Comunardi: La storia della Comune di Parigi del 1871 raccontata da coloro che l'hanno combattuta -...
Comunardi: La storia della Comune di Parigi del...
Comunardi: La storia della Comune di Parigi del 1871 raccontata da coloro che l'hanno combattuta - Communards: The Story of the Paris Commune of 1871 As Told by Those Who Fought for It
May Made Me: una storia orale della rivolta del 1968 in Francia - May Made Me: An Oral History of...
D: "Hai tirato pietre di pavimentazione ai...
May Made Me: una storia orale della rivolta del 1968 in Francia - May Made Me: An Oral History of the 1968 Uprising in France
Lo dimenticherò quando morirò! La deportazione di Bisbee del 1917 - I'll Forget It When I Die!: The...
Il 12 luglio 1917, nella città mineraria di...
Lo dimenticherò quando morirò! La deportazione di Bisbee del 1917 - I'll Forget It When I Die!: The Bisbee Deportation of 1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)