Maxwell Motor e la creazione della Chrysler Corporation

Punteggio:   (4,9 su 5)

Maxwell Motor e la creazione della Chrysler Corporation (J. Yanik Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia approfondita e ben studiata dell'industria automobilistica, concentrandosi in particolare sulla transizione della Maxwell Motors in Chrysler. Presenta un'esplorazione approfondita di vari produttori oltre alla Ford, esaminando le loro origini, le sfide e i contributi al mondo automobilistico.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito e ben scritto
offre approfondimenti su aspetti meno noti della storia dell'automobile
contiene aneddoti, fatti e una narrazione cronologica logica
piacevole per gli appassionati di storia dell'automobile.

Svantaggi:

Appello limitato, non adatto a lettori occasionali o a chi è alla ricerca di un libro da tavolino; pesante nei dettagli finanziari e azionari, che potrebbero non interessare a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maxwell Motor and the Making of the Chrysler Corporation

Contenuto del libro:

Anche se di solito viene considerata una nota a piè di pagina nella storia dell'automobile, la Maxwell Motor è stata una delle principali case automobilistiche degli Stati Uniti nel primo quarto del XX secolo e le sue vetture offrivano diverse innovazioni agli acquirenti dell'epoca. Ad esempio, la Maxwell Motor fu la prima auto popolare con il motore davanti anziché sotto la carrozzeria, la prima a essere progettata con sospensioni a tre punti e trasmissione ad albero e una delle prime auto a disporre di un sistema di raffreddamento a termo-sifone. In Maxwell Motor and the Making of the Chrysler Corporation, Anthony J. Yanik esamina le macchine, il processo e gli uomini dietro la Maxwell, descrivendo sia l'ingegneria del veicolo sia le operazioni di retrobottega che hanno caratterizzato la nascita e la scomparsa delle prime aziende automobilistiche.

In questa storia dettagliata, Yanik traccia l'evoluzione dell'azienda attraverso i primi anni della Maxwell-Briscoe, 1903-1912; gli anni della Maxwell Motor Company, 1913-1920; e infine gli anni della Maxwell Motor Corporation, 1921-1925. Prende in considerazione i leader influenti, tra cui Jonathan Maxwell, Benjamin Briscoe, Walter Flanders e Walter P. Chrysler, che hanno preso le decisioni commerciali e le fusioni aziendali che hanno plasmato ogni epoca tumultuosa, concludendo con l'accordo finale di Chrysler di trasferire tutte le attività di Maxwell per formare una nuova Chrysler Corporation nel 1925. Yanik analizza anche le conseguenze dello scioglimento della Maxwell e il destino dei suoi famosi leader aziendali. Per questo studio, Yanik ha attinto a una grande quantità di fonti primarie, tra cui vecchie riviste del settore automobilistico, gli scritti di Ben Briscoe e William Durant e i documenti aziendali conservati negli archivi Chrysler.

Maxwell Motor and the Making of the Chrysler Corporation colma una lacuna nella letteratura automobilistica esistente e dimostra che la storia di Maxwell è una risorsa eccellente per documentare lo sviluppo dell'industria automobilistica nei primi anni del XX secolo. Gli appassionati di auto e gli storici locali apprezzeranno lo sguardo approfondito e coinvolgente di Yanik su questa fetta di storia dell'automobile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta e la riconquista di Detroit nella guerra del 1812: In difesa di William Hull - The Fall...
Il fulcro della campagna di apertura della Guerra...
La caduta e la riconquista di Detroit nella guerra del 1812: In difesa di William Hull - The Fall and Recapture of Detroit in the War of 1812: In Defense of William Hull
Maxwell Motor e la creazione della Chrysler Corporation - Maxwell Motor and the Making of the...
Anche se di solito viene considerata una nota a...
Maxwell Motor e la creazione della Chrysler Corporation - Maxwell Motor and the Making of the Chrysler Corporation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)