La caduta e la riconquista di Detroit nella guerra del 1812: In difesa di William Hull

Punteggio:   (4,8 su 5)

La caduta e la riconquista di Detroit nella guerra del 1812: In difesa di William Hull (J. Yanik Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben documentato e coinvolgente della resa del generale William Hull durante la Guerra del 1812, concentrandosi sugli aspetti militari, politici e sociali dell'epoca. Presenta una prospettiva dettagliata sulle azioni di Hull e sulle implicazioni più ampie della campagna, rendendolo una lettura importante per chi si interessa di storia, in particolare del Michigan e del Canada.

Vantaggi:

Difesa concisa e ben documentata di Hull
dettagli informativi sulle manovre militari e sulle condizioni di vita
narrazione avvincente
fornisce una visione degli eventi storici e del loro impatto
adatto a lettori che conoscono la storia del Michigan e del Canada
possibilità di adattamento cinematografico.

Svantaggi:

Potrebbe non interessare i lettori che non hanno un interesse preesistente per la Guerra del 1812 o per l'area di Detroit/Windsor; alcuni potrebbero trovare noiosa l'analisi storica dettagliata se non personalmente rilevante.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fall and Recapture of Detroit in the War of 1812: In Defense of William Hull

Contenuto del libro:

Il fulcro della campagna di apertura della Guerra del 1812 fu Detroit, una località che il Dipartimento della Guerra considerava uno dei principali punti di lancio per l'invasione del Canada. La resa di Detroit, avvenuta solo due mesi dopo la dichiarazione di guerra, sconvolse la nazione e portò alla corte marziale del generale di brigata William Hull. Hull fu condannato a morte - l'unico generale comandante che abbia mai ricevuto una simile sentenza nella storia militare degli Stati Uniti - ed è stato vilipeso da molti storici fino ai giorni nostri per la sua decisione di arrendersi. In The Fall and Recapture of Detroit in the War of 1812: In Defense of William Hull, l'autore Anthony J. Yanik riconsidera la brusca resa di Hull e la difesa del generale, secondo cui la decisione era basata su solide ragioni umanitarie.

Yanik inizia tracciando le radici politiche della Guerra del 1812 e dando al lettore un'idea di come fosse la vita nel piccolo insediamento di frontiera di Detroit negli anni precedenti la guerra. Poi passa alla nomina di Hull a generale di brigata e all'assemblaggio dell'Armata del Nord-Ovest nell'estate del 1812, che culminò nel faticoso viaggio verso Detroit e nella fallimentare invasione del Canada. Yanik descrive poi nei dettagli la resa di Hull e le sue ripercussioni su Detroit, compresa la vita sotto il dominio britannico e l'eventuale riconquista di Detroit da parte delle forze americane. Yanik analizza anche la corte marziale del generale per codardia nel 1814, sostenendo che un attento esame delle deposizioni dei testimoni, un'analisi della difesa di Hull e una revisione degli eventi stessi sollevano molti dubbi sulla credibilità del verdetto emesso.

Comprendendo una cronologia della campagna di Hull a Detroit e appendici con scritti storici e discorsi degli ufficiali coinvolti nello sforzo bellico, The Fall and Recapture of Detroit in the War of 1812 sarà una lettura piacevole per gli storici militari e locali, giusto in tempo per l'imminente anniversario del bicentenario della Guerra del 1812.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814335987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta e la riconquista di Detroit nella guerra del 1812: In difesa di William Hull - The Fall...
Il fulcro della campagna di apertura della Guerra...
La caduta e la riconquista di Detroit nella guerra del 1812: In difesa di William Hull - The Fall and Recapture of Detroit in the War of 1812: In Defense of William Hull
Maxwell Motor e la creazione della Chrysler Corporation - Maxwell Motor and the Making of the...
Anche se di solito viene considerata una nota a...
Maxwell Motor e la creazione della Chrysler Corporation - Maxwell Motor and the Making of the Chrysler Corporation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)