Mattine romane

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mattine romane (James Lees-Milne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un'esplorazione completa di un'importante architettura romana, scritta dal noto storico dell'architettura Lees Milne. Il testo mescola il rigore degli studiosi con le intuizioni personali, attraendo sia gli appassionati di architettura sia i lettori occasionali. Tuttavia, la scrittura può risultare densa e alcune immagini sono carenti.

Vantaggi:

L'ampia conoscenza dell'autore e l'analisi dettagliata dei famosi monumenti romani
uno stile di scrittura coinvolgente e piacevole
fornisce nuovi spunti di riflessione anche a chi ha familiarità con gli edifici
un buon consiglio per gli amanti dell'architettura.

Svantaggi:

Il testo può risultare denso e pesante; alcune foto del Pantheon sono limitate, il che suggerisce ai lettori di cercare online immagini migliori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roman Mornings

Contenuto del libro:

Nell'introduzione l'autore scrive che la sera è il momento magico per girare a Roma: “È il momento di vedere la città di umori contrastanti come è sempre stata ed è tuttora, odiosa e santa, malvagia e saggia, pagana e papale, a volte così bella da essere a malapena sopportata, e sempre del tutto imperscrutabile. Quello è il momento supremo per rapsodiare e rendere omaggio, per dare l'assalto finale al segreto nascosto dell'eterna decadenza di Roma, e per essere deliziosamente ingannati...

Il primo mattino, invece, è più adatto al nostro scopo, perché non è affatto romantico”. Il primo mattino serve a illuminare per Lees-Milne gli otto edifici romani - dal cupo Pantheon costruito per la prima volta da Marco Agrippa nel 27 a.C.

alla fontana di Trevi, le cui acque furono portate a Roma tramite un acquedotto dallo stesso Agrippa, ma il cui completamento dovette attendere il XVIII secolo - che secondo l'autore sono gli chef monumenti architettonici della città. Tutti, dice, sono potenti archetipi, e due di essi, il Pantheon e il Tempietto, hanno caratteristiche individuali che si riflettono praticamente in ogni città d'Europa, del Commonwealth britannico e dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781561310111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diari, 1984-1997 - Diaries, 1984-1997
James Lees-Milne (1908-1997) è stato un noto esperto di case di campagna inglesi e forse il più grande diarista britannico del XX secolo...
Diari, 1984-1997 - Diaries, 1984-1997
Mattine romane - Roman Mornings
Nell'introduzione l'autore scrive che la sera è il momento magico per girare a Roma: “È il momento di vedere la città di umori...
Mattine romane - Roman Mornings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)