Mattine nere di carbone

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mattine nere di carbone (Brett Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto coinvolgente e personale dei primi anni di vita di Brett Anderson e della formazione dei Suede, ricco di linguaggio e di storie toccanti. I lettori apprezzano la sua onestà e l'esplorazione di relazioni ed esperienze stimolanti che hanno plasmato la sua musica. Pur essendo generalmente positivo, alcuni recensori hanno notato che è necessario abituarsi al suo stile di scrittura.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, la scrittura bella e descrittiva, le riflessioni oneste, gli approfondimenti interessanti sulle relazioni e le ispirazioni che stanno dietro alla musica, piacciono sia ai fan che ai nuovi lettori.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può richiedere un certo adattamento da parte dei lettori, in particolare per quanto riguarda la prosa lirica; alcuni hanno riscontrato una mancanza di profondità in alcune discussioni.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coal Black Mornings

Contenuto del libro:

Evening Standard Libro dell'anno, Observer Libro dell'anno, GuardianLibro dell'anno, Sunday TimesLibro dell'anno, TelegraphLibro dell'anno. New Statesman Libro dell'anno. HeraldLibro dell'anno. Mojo Book of the Year.

Brett Anderson proviene da un mondo impossibilmente distante dal successo delle rockstar e in Coal Black Mornings ripercorre il viaggio che lo ha portato da un'infanzia da "ragazzo moccioso, sornione e un po' malinconico cresciuto a crema di insalata, tè al latte e carne a basso costo" a diventare fondatore e cantante dei Suede.

Anderson è cresciuto a Hayward's Heath, nella periferia sudicia delle Home Counties. Da adolescente si scontrava con l'eccentrico padre tassista (che sfilava per la loro casa popolare vestito da Lawrence d'Arabia, conducendo in aria i suoi compositori preferiti) e adorava la bella e artistica madre. Egli evoca brillantemente gli anni Settanta, il disagio soffocante di una povertà molto inglese e l'ardente bisogno di fuga che essa genera. Anderson racconta il romanticismo malandato della creatività mentre viaggiava in metropolitana in cerca di ispirazione, alimentato da Marmite e nicotina, e l'ascesa dei Suede dalle prove in camere da letto, squat e pub. Cataloga inoltre le intense relazioni che creano e distruggono le band e la devastante perdita della madre.

Coal Black Mornings è profondamente commovente, divertente e intenso: un libro che si colloca a fianco delle storie personali più emotivamente veritiere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408710487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pomeriggio con le tende abbassate - Afternoons with the Blinds Drawn
Neil Tennant La traiettoria dei Suede - salutati all'inizio sia come "la migliore nuova band...
Pomeriggio con le tende abbassate - Afternoons with the Blinds Drawn
Mattine nere di carbone - Coal Black Mornings
Evening Standard Libro dell'anno, Observer Libro dell'anno, Guardian Libro dell'anno, Sunday Times Libro dell'anno,...
Mattine nere di carbone - Coal Black Mornings
Cornbread Nation 6: Il meglio della scrittura gastronomica del Sud - Cornbread Nation 6: The Best of...
L'attesissimo sesto volume della serie Cornbread...
Cornbread Nation 6: Il meglio della scrittura gastronomica del Sud - Cornbread Nation 6: The Best of Southern Food Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)