Mattering: Femminismo, scienza e materialismo

Mattering: Femminismo, scienza e materialismo (Victoria Pitts-Taylor)

Titolo originale:

Mattering: Feminism, Science, and Materialism

Contenuto del libro:

Le femministe oggi stanno reimmaginando la natura, la biologia e la materia nel pensiero femminista e affrontano criticamente i nuovi sviluppi della biologia, della fisica, delle neuroscienze, dell'epigenetica e di altre discipline scientifiche. Mattering, curato dalla nota studiosa femminista Victoria Pitts-Taylor, presenta le prospettive femministe contemporanee sulla svolta materialista o "naturalizzante" della teoria femminista e rappresenta anche la più recente ondata di impegno femminista con la scienza.

Il volume affronta il rapporto tra corporeità umana e soggettività, mette in discussione e ridefinisce i confini tra umano/non umano e natura/cultura, elabora gli intrecci tra materia, conoscenza e pratica e affronta la materializzazione biologica come un processo complesso e aperto. Questo volume insiste sul fatto che la teoria femminista può prendere sul serio la materia e la biologia e allo stesso tempo tenere conto del potere, prendendo il materialismo come punto di partenza per ripensare le questioni femministe chiave. Le autrici, un gruppo internazionale di teoriche femministe, scienziate e studiose, applicano i concetti del femminismo materialista contemporaneo per esaminare una serie di argomenti di scienza, biotecnologia, biopolitica e bioetica.

Tra questi, la neuralplasticità e l'interfaccia cervello-macchina; l'uso di tecnologie di identificazione biometrica per il controllo delle frontiere transnazionali; l'epigenetica e la trasmissione intergenerazionale degli effetti sulla salute dello stigma sociale; l'ADHD e la neurofarmacologia; gli studi controllati randomizzati sui farmaci contro l'HIV. Una raccolta unica e interdisciplinare, Mattering presenta in termini concreti e fondati la necessità di ripensare i confini disciplinari e le metodologie di ricerca alla luce dei cambiamenti nella teorizzazione femminista e delle trasformazioni nelle scienze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479845439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mattering: Femminismo, scienza e materialismo - Mattering: Feminism, Science, and...
Le femministe oggi stanno reimmaginando la natura, la...
Mattering: Femminismo, scienza e materialismo - Mattering: Feminism, Science, and Materialism
Il corpo del cervello: Neuroscienze e politiche corporee - The Brain's Body: Neuroscience and...
In The Brain's Body Victoria Pitts-Taylor mette a...
Il corpo del cervello: Neuroscienze e politiche corporee - The Brain's Body: Neuroscience and Corporeal Politics
I drogati della chirurgia: Benessere e patologia nella cultura cosmetica - Surgery Junkies: Wellness...
"Surgery Junkies è un mix innovativo e veloce di...
I drogati della chirurgia: Benessere e patologia nella cultura cosmetica - Surgery Junkies: Wellness and Pathology in Cosmetic Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)