I drogati della chirurgia: Benessere e patologia nella cultura cosmetica

Punteggio:   (4,1 su 5)

I drogati della chirurgia: Benessere e patologia nella cultura cosmetica (Victoria Pitts-Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Surgery Junkies di Victoria Pitts-Taylor è un libro ben studiato che esplora i complessi discorsi sociali e culturali che circondano la chirurgia estetica, concentrandosi in particolare sul punto di vista delle donne che si sottopongono a questi interventi. L'autrice decostruisce le percezioni sociali e sfida le convinzioni comuni sulla chirurgia estetica, richiamando l'attenzione sulle narrazioni create dai media, dalla cultura popolare e dall'industria della chirurgia estetica. Il libro culmina in un resoconto personale dell'esperienza dell'autrice con la chirurgia estetica, che aggiunge una dimensione di relatività alle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro è approfondito e ben scritto e affronta un tema importante e attuale. Offre un'analisi approfondita dei costrutti sociali che circondano la chirurgia estetica e sfida gli stereotipi prevalenti. L'esperienza personale dell'autrice aggiunge profondità e relatività alla discussione.

Svantaggi:

Il libro può presentare reazioni “istintive” alla chirurgia estetica che potrebbero essere considerate controverse. Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento delicato o angosciante, soprattutto quelli con esperienze personali legate all'immagine del corpo e alla chirurgia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surgery Junkies: Wellness and Pathology in Cosmetic Culture

Contenuto del libro:

"Surgery Junkies è un mix innovativo e veloce di teoria e ricerca empirica che fa progredire la nostra comprensione dei corpi contemporanei, della medicina dello stile di vita e della creazione del sé incarnato e modellato.

Studiosi e insegnanti di studi culturali e dei media, sociologia del corpo, salute e società apprezzeranno il suo contributo sia alla loro ricerca che al loro insegnamento" - Arthur W. Frank, autore di The Wounded Storyteller: Body, Illness, and Ethics e The Renewal of Generosity: Illness, Medicine, and How to Live "Sia che analizzi Extreme Makeover, "Body Dismorphic Disorder" o la sua stessa rinoplastica, Pitts-Taylor rende chiari concetti teorici difficili e chiaramente rilevanti per la nostra vita" - Susan Bordo, autrice di Unbearable Weight: Feminism, Western Culture, and the Body (Femminismo, cultura occidentale e corpo) Nonostante la crescente diffusione della chirurgia estetica, c'è ancora chi identifica gli individui che optano per le modifiche corporee come ingannatori della cultura della bellezza, in conflitto con gli ideali femministi o con qualche forma di debolezza psicologica.

In questo libro innovativo, Victoria Pitts-Taylor esamina perché consideriamo alcuni interventi di chirurgia estetica accettabili o addirittura benefici e altri inaccettabili e forse dannosi. Basandosi su anni di ricerche, interviste approfondite con chirurghi e psichiatri, analisi di articoli di giornale, documenti legali e programmi televisivi, e sulla propria esperienza personale con la chirurgia estetica, Pitts-Taylor offre nuove prospettive alla promozione di rifacimenti "estremi" in televisione, alla medicalizzazione della "dipendenza da chirurgia", all'interrogatorio morale e politico che molti pazienti devono affrontare e ai dibattiti femministi sull'argomento. Pitts-Taylor argomenta in modo convincente che l'esperienza, i significati e le motivazioni della chirurgia estetica sono altamente sociali e, in questo modo, fornisce un necessario "restyling" della nostra comprensione culturale della chirurgia estetica.

Victoria Pitts-Taylor è professore associato di sociologia al Queens College e al Graduate Center della City University di New York. È autrice di In the Flesh: The Cultural Politics of Body Modification.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813540481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mattering: Femminismo, scienza e materialismo - Mattering: Feminism, Science, and...
Le femministe oggi stanno reimmaginando la natura, la...
Mattering: Femminismo, scienza e materialismo - Mattering: Feminism, Science, and Materialism
Il corpo del cervello: Neuroscienze e politiche corporee - The Brain's Body: Neuroscience and...
In The Brain's Body Victoria Pitts-Taylor mette a...
Il corpo del cervello: Neuroscienze e politiche corporee - The Brain's Body: Neuroscience and Corporeal Politics
I drogati della chirurgia: Benessere e patologia nella cultura cosmetica - Surgery Junkies: Wellness...
"Surgery Junkies è un mix innovativo e veloce di...
I drogati della chirurgia: Benessere e patologia nella cultura cosmetica - Surgery Junkies: Wellness and Pathology in Cosmetic Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)