Matrimonio, sesso e cultura civica nella Londra del tardo Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Matrimonio, sesso e cultura civica nella Londra del tardo Medioevo (Shannon McSheffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Marriage, Sex, and Civic Culture in Late Medieval London

Contenuto del libro:

Marriage, Sex, and Civic Culture in Late Medieval London Shannon McSheffrey "Un libro superbo, non solo per la sua simpatia con le prove e l'attenzione al contesto, ma anche per averci mostrato che la nostra conoscenza di come i tribunali ecclesiastici interagivano con la società deve basarsi su più studi di casi locali di questo tipo."-- EHR Menzione d'onore per il Premio Wallace K. Ferguson 2007 sponsorizzato dalla Canadian Historical Association In che modo le relazioni coniugali e sessuali erano intessute nel tessuto della società tardo-medievale, e quale forma assumevano queste relazioni? Utilizzando un'ampia documentazione proveniente dal sistema giudiziario ecclesiastico e dai registri del governo cittadino e reale, nonché da manuali di consulenza, cronache, racconti morali e testi liturgici, Shannon McSheffrey concentra il suo studio sulla più grande città inglese nella seconda metà del XV secolo. Il matrimonio era un'unione religiosa - uno dei sette sacramenti della Chiesa cattolica e intriso di un profondo significato spirituale - ma l'unità coniugale di marito e moglie era anche l'unità domestica, sociale, politica ed economica fondamentale della società medievale. In quanto tale, il matrimonio creava alleanze politiche a tutti i livelli, dall'arena della politica internazionale ai quartieri locali. Le relazioni sessuali al di fuori del matrimonio erano ancora più complicate.

McSheffrey nota che i londinesi medievali li vedevano come variamente attribuibili alla seduzione femminile o alla lussuria maschile, come irrilevanti o profondamente dannosi per la società e per il corpo politico, come economicamente produttivi o spreconi di risorse. Tuttavia, come il matrimonio, anche le relazioni sessuali erano soggette al controllo e all'influenza di genitori, parenti, vicini, funzionari civici, parroci e giudici ecclesiastici. Sebbene per il diritto canonico medievale il matrimonio fosse irrevocabile dal momento in cui un uomo e una donna si scambiavano i voti di consenso davanti a due testimoni, nella pratica il matrimonio era di solito un processo socialmente complicato che coinvolgeva molte persone. McSheffrey esamina in modo più ampio il sesso, il governo e la moralità civile per mostrare come il patriarcato medievale si estendesse ben oltre il governo di un padre sulla sua prole biologica. Concentrandosi su un'epoca e un luogo particolari, l'autrice non solo chiarisce la cultura del centro metropolitano dell'Inghilterra, ma contribuisce anche, in generale, alla comprensione dei meccanismi sociali attraverso i quali i popoli europei premoderni negoziavano le loro vite. Shannon McSheffrey è professore associato di storia alla Concordia University di Montreal e autore di altri tre libri, tra cui Gender and Heresy: Women and Men in Lollard Communities, 1420-1530, disponibile presso la University of Pennsylvania Press.

The Middle Ages Series 2006 304 pagine 6 x 9 ISBN 978-0-8122-3938-6 Cloth $59. 95s 39. 00 ISBN 978-0-8122-0397-4 Ebook $59. 95s 39. 00 00 Storia dei diritti nel mondo, studi sulle donne e sul genere Copia breve: Utilizzando un'ampia documentazione d'archivio proveniente dal sistema dei tribunali ecclesiastici e dai registri del governo cittadino e reale, nonché da manuali di consulenza, cronache, racconti morali e testi liturgici, McSheffrey esamina come le relazioni coniugali e sessuali fossero intessute nel tessuto della Londra tardo medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812239386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matrimonio, sesso e cultura civica nella Londra del tardo Medioevo - Marriage, Sex, and Civic...
Marriage, Sex, and Civic Culture in Late Medieval...
Matrimonio, sesso e cultura civica nella Londra del tardo Medioevo - Marriage, Sex, and Civic Culture in Late Medieval London
I cappellai olandesi della Londra tardo-medievale e tudor: Con un'edizione delle loro ordinanze...
Alla fine del Medioevo, un gruppo di cappellai dei...
I cappellai olandesi della Londra tardo-medievale e tudor: Con un'edizione delle loro ordinanze bilingui delle corporazioni - The Dutch Hatmakers of Late Medieval and Tudor London: With an Edition of Their Bilingual Guild Ordinances

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)