Mathilda Savitch

Punteggio:   (3,9 su 5)

Mathilda Savitch (Victor Lodato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mathilda Savitch è un complesso racconto di formazione incentrato su una giovane ragazza di nome Mathilda, alle prese con la morte della sorella maggiore Helene. Il libro esplora i temi del dolore, dell'angoscia esistenziale e della lotta per l'identità in un mondo pieno di perdite e di paure, sullo sfondo del terrorismo. Mentre alcuni lettori trovano il personaggio di Mathilda comprensibile e coinvolgente, altri si scontrano con il suo comportamento bizzarro e con il ritmo del libro.

Vantaggi:

Sviluppo convincente dei personaggi, in particolare di Mathilda, che incarna un ritratto sfumato e complesso del dolore e dell'adolescenza.
Voce narrativa unica che trascina i lettori nei pensieri introspettivi di Mathilda.
Esplorazione toccante di temi come la perdita, le dinamiche familiari e l'impatto del trauma.
Alcuni lettori hanno trovato la scrittura spiritosa e umoristica, che bilancia i temi più oscuri con la leggerezza.

Svantaggi:

Premessa iniziale fuorviante: molti si aspettavano un mistero, ma il libro si concentra maggiormente sul mondo interiore e sulle lotte emotive di Mathilda.
Alcuni hanno trovato i pensieri e i comportamenti dei personaggi troppo bizzarri o pretenziosi, rendendo difficile il collegamento.
Problemi di ritmo, con alcuni lettori che hanno ritenuto che la storia mancasse di chiusura.
Finale ambiguo che ha lasciato alcune domande irrisolte, frustrando i lettori in cerca di chiarezza.

(basato su 104 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

UN LIBRO DEL 2009 PER IL CHRISTIAN SCIENCE MONITOR

MIGLIOR LIBRO DEL 2009 PER BOOKLIST

MIGLIOR LIBRO DEL 2009 DEL GLOBE AND MAIL

VINCITORE DELPREMIO PEN USA PER LA NARRATIVA

La paura non viene naturale a Mathilda Savitch. Preferisce guardare alle cose che nessun altro può sopportare di menzionare: per esempio, il fatto che la sua amata sorella maggiore sia morta, spinta sotto un treno da un uomo ancora a piede libero. I suoi genitori, affranti dal dolore, sono praticamente sonnambuli da allora e Mathilda ha giurato di riportarli in vita. La sua strategia? Essere cattiva.

Mathilda decide di scoprire cosa si cela dietro la catastrofe. Inizia a indagare tra le cose più segrete della sorella: e-mail, vestiti, quaderni, qualsiasi cosa la sua determinazione e la sua astuzia riescano a scovare. Ma deve rischiare molto - in effetti, deve abbandonare tutto ciò che ama - per scoprire la verità.

Sorprendente, divertente, commovente, strano, veritiero, avvincente e, alla fine, straziante, Mathilda Savitch è un esordio straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312430030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edgar e Lucy - Edgar and Lucy
“In ogni pagina la prosa di Lodato canta con un'arguzia robusta e aperta , rendendo Edgar & Lucy una delizia da leggere... Lodato ci tiene in pugno perché...
Edgar e Lucy - Edgar and Lucy
Mathilda Savitch
UN LIBRO DEL 2009 PER IL CHRISTIAN SCIENCE MONITOR MIGLIOR LIBRO DEL 2009 PER BOOKLIST MIGLIOR LIBRO DEL 2009 DEL GLOBE AND MAIL VINCITORE DEL PREMIO PEN USA PER LA...
Mathilda Savitch
Miele - Honey
La pluripremiata autrice di Matilda Savitch e Edgar e Lucy presenta una donna indimenticabile, tenace come l'Oliver Kitteridge di Elizabeth Strout e irresistibile come...
Miele - Honey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)