Materiali preliminari per una teoria della giovane ragazza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Materiali preliminari per una teoria della giovane ragazza (Tiqqun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Preliminary Materials for a Theory of the Young Girl” (Materiali preliminari per una teoria della ragazza) riceve recensioni contrastanti: alcuni lettori lo trovano stimolante e perspicace, mentre altri lo criticano come pseudo-intellettuale e difficile da affrontare. Il libro affronta i temi del capitalismo, della misoginia e delle pressioni sociali che le giovani donne devono affrontare.

Vantaggi:

Riflessivo e perspicace per quanto riguarda il capitalismo e le questioni moderne. Offre una prospettiva unica sulla femminilità e sulle aspettative della società. Molti l'hanno trovato una potente critica della cultura contemporanea.

Svantaggi:

Criticato perché eccessivamente complesso, incoerente e inaccessibile. Alcuni lettori hanno ritenuto che fosse pretenzioso e che mancasse di un punto chiaro. Il linguaggio e lo stile aggressivo hanno scoraggiato diversi individui dall'apprezzarne il contenuto.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Preliminary Materials for a Theory of the Young-Girl

Contenuto del libro:

Disamina teorica dell'ultima forma di merce del capitalismo: lo spettacolo vivente della ragazza giovane.

La ragazza giovane non è sempre giovane; sempre più spesso non è nemmeno donna. È la figura dell'integrazione totale in una totalità sociale in via di disintegrazione.

--Da Teoria della ragazza giovane.

Pubblicato per la prima volta in Francia nel 1999, Materiali preliminari per una teoria della giovane ragazza analizza l'impossibilità di amare sotto l'Impero. La ragazza è il prodotto totale della società dei consumi e la cittadina modello: qualunque sia il "tipo" di ragazza che può incarnare, per capriccio o per esibizione concertata, può sedurre solo consumando. Ricco del linguaggio delle riviste femminili francesi, radicato nella figura di Albertine di Proust e nella divertente miseria del romanticismo (adolescenziale) di Ferdydurke di Witold Gombrowicz, e informato dalla nozione di "moneta vivente" e dall'economia libidica di Pierre Klossowski, Materiali preliminari per una teoria della ragazza diagnostica - e rende visibile - un fenomeno così onnipresente da essere diventato trasparente.

Negli anni successivi alla prima pubblicazione del libro in francese, i mondi della moda, dello shopping, dei piani di seduzione, dei progetti di trasformazione e dei disordini alimentari hanno superato il dominio relativamente mansueto delle riviste cartacee per approdare all'accessibilità perpetua della cultura di Internet. Qui la giovane ragazza può cercare il proprio riflesso negli universali aziendali e negli scambi di "personalità" sui social media nel regno impersonale del mercato. Tracciando la colonizzazione della gioventù e della sessualità da parte della società dei consumi attraverso la "libertà" (in termini di riviste) della giovane ragazza di fare ciò che vuole con il proprio corpo, Tiqqun espone il paesaggio rapacemente competitivo e psichicamente rovinoso dell'amore moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla guerra civile - Introduction to Civil War
Gli attivisti esplorano la possibilità che una nuova pratica di comunismo possa emergere dalla fine della società...
Introduzione alla guerra civile - Introduction to Civil War
L'ipotesi cibernetica - The Cybernetic Hypothesis
Un primo testo di Tiqqun che vede la cibernetica come una favola del tardo capitalismo e offre strumenti per la resistenza .La...
L'ipotesi cibernetica - The Cybernetic Hypothesis
Materiali preliminari per una teoria della giovane ragazza - Preliminary Materials for a Theory of...
Disamina teorica dell'ultima forma di merce del...
Materiali preliminari per una teoria della giovane ragazza - Preliminary Materials for a Theory of the Young-Girl
Questo non è un programma - This Is Not a Program
Una critica urgente del soggetto biopolitico e dell'Impero onnipresente .Il conflitto storico non oppone più due enormi ammassi...
Questo non è un programma - This Is Not a Program

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)