L'ipotesi cibernetica

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ipotesi cibernetica (Tiqqun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi della rivista Tiqqun, ormai scomparsa, che riflette sull'impatto sociale di Internet e della tecnologia attraverso una lente postmoderna e post-marxista. Critica il modo in cui questi sistemi perpetuano l'oppressione e trasformano l'interazione della società con l'individualità e la comunicazione.

Vantaggi:

I saggi forniscono una visione approfondita degli effetti di Internet e della tecnologia sulla società, incoraggiando una prospettiva critica sulle moderne interazioni digitali. Il contesto storico e la profondità filosofica sono degni di nota, soprattutto se si considera la rilevanza del contenuto per le discussioni in corso sulla tecnologia e il controllo.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non risuonare con i lettori che sono fortemente impegnati nei social media, poiché le sue critiche potrebbero sembrare scollegate dalle loro esperienze. Inoltre, il tono apocalittico e i concetti astratti potrebbero essere difficili da digerire per alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cybernetic Hypothesis

Contenuto del libro:

Un primo testo di Tiqqun che vede la cibernetica come una favola del tardo capitalismo e offre strumenti per la resistenza.

La missione del cibernetico è quella di combattere l'entropia generale che minaccia gli esseri viventi, le macchine, le società, cioè di creare le condizioni sperimentali per una continua rivitalizzazione, per ripristinare costantemente l'integrità del tutto.

--Da L'ipotesi cibernetica.

Questo primo testo di Tiqqun non ha perso nulla della sua pertinenza. L'Ipotesi cibernetica presenta una genealogia del nostro presente "tecnico" che non evidenzia i dilemmi politici ed etici in esso insiti come se fossero enigmi da risolvere, ma smaschera piuttosto una forza nemica da ingaggiare e sconfiggere. La cibernetica in questo contesto è la tecnica della riduzione della minaccia, che purtroppo ha richiesto la riduzione di un'umanità inquietante a pacchetti di informazioni gestibili. Non è così facile da fare. Non è facile. Una questione di guerra civile, in effetti. Secondo gli autori, la cibernetica è l'ultima favola padronale, accolta in un certo momento di crisi del tardo capitalismo. E ora la domanda interessante è: l'ospite in casa è diventato il padrone di casa?

L'"ipotesi cibernetica" è strategica. I lettori di questo piccolo libro non sono probabilmente degli ingenui. Forse stanno già cercando, almeno nella loro testa, un'arma, una contro-strategia. Tiqqun immagina qui un disturbo insopportabile per un Sistema che può sopportare solo tanto: solo tanta diserzione, solo tanto gesto destituente, solo tanto attacco di guerriglia, solo tanta cattiveria e gioia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635900927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla guerra civile - Introduction to Civil War
Gli attivisti esplorano la possibilità che una nuova pratica di comunismo possa emergere dalla fine della società...
Introduzione alla guerra civile - Introduction to Civil War
L'ipotesi cibernetica - The Cybernetic Hypothesis
Un primo testo di Tiqqun che vede la cibernetica come una favola del tardo capitalismo e offre strumenti per la resistenza .La...
L'ipotesi cibernetica - The Cybernetic Hypothesis
Materiali preliminari per una teoria della giovane ragazza - Preliminary Materials for a Theory of...
Disamina teorica dell'ultima forma di merce del...
Materiali preliminari per una teoria della giovane ragazza - Preliminary Materials for a Theory of the Young-Girl
Questo non è un programma - This Is Not a Program
Una critica urgente del soggetto biopolitico e dell'Impero onnipresente .Il conflitto storico non oppone più due enormi ammassi...
Questo non è un programma - This Is Not a Program

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)