Materiali e significato in architettura: Saggi sull'esperienza corporea degli edifici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Materiali e significato in architettura: Saggi sull'esperienza corporea degli edifici (Nathaniel Coleman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Materials and Meaning in Architecture: Essays on the Bodily Experience of Buildings

Contenuto del libro:

Intrecciando architettura, filosofia e storia culturale, Materials and Meaning in Architecture sviluppa un'esplorazione ricca e multidimensionale dei materiali e della materialità, in un'epoca in cui la pratica architettonica sembra altrimenti preoccupata dall'immagine e dalla rappresentazione visiva.

Sostenendo che l'architettura è vissuta principalmente da tutto il corpo, piuttosto che principalmente dagli occhi, questo studio di ampio respiro mostra come le opere costruite più coinvolgenti siano tanto tattili quanto sensuali, comunicando direttamente con i sensi corporei, in particolare con il tatto. Esplora il tema dell'“immaginazione materiale” e il potere di stabilire un'“identità di luogo” nell'opera di un architetto, per considerare le durature possibilità espressive dell'uso dei materiali in architettura.

I capitoli del libro possono essere consultati, ognuno di essi fornisce letture ravvicinate di opere costruite da selezionati maestri moderni (Scarpa, Zumthor, Williams e Tsien), approfondimenti di testi e teorie chiave (Ruskin, Loos, Bachelard), o brevi storie culturali di materiali (legno, mattone, cemento, acciaio e vetro). Eppure, nel loro insieme, i capitoli costituiscono una potente argomentazione sul modo in cui i materiali acquistano significato nel tempo e sulla necessità di reinserire l'esperienza corporea della materialità nella progettazione architettonica. Il libro è quindi anche, in parte, un manifesto: sostiene che l'architettura deve agire come un baluardo contro la marea di un ambiente costruito sempre più spersonalizzato.

Con spunti di riflessione per un'ampia gamma di lettori, dagli studenti ai ricercatori e ai progettisti professionisti, Materials and Meaning in Architecture indurrà i teorici a ripensare le loro ipotesi e i progettisti a vedere nuove potenzialità per i loro progetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474287753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materiali e significato in architettura: Saggi sull'esperienza corporea degli edifici - Materials...
Intrecciando architettura, filosofia e storia...
Materiali e significato in architettura: Saggi sull'esperienza corporea degli edifici - Materials and Meaning in Architecture: Essays on the Bodily Experience of Buildings
Lefebvre per gli architetti - Lefebvre for Architects
Mentre il lavoro di Henri Lefebvre è diventato più noto nel mondo anglosassone dopo la traduzione del 1991 del suo...
Lefebvre per gli architetti - Lefebvre for Architects
Utopie e architettura - Utopias and Architecture
Il pensiero utopico, sebbene comunemente caratterizzato come proiezione di un futuro senza passato, dipende da modelli...
Utopie e architettura - Utopias and Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)