Lefebvre per gli architetti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lefebvre per gli architetti (Nathaniel Coleman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Lefebvre for Architects

Contenuto del libro:

Mentre il lavoro di Henri Lefebvre è diventato più noto nel mondo anglosassone dopo la traduzione del 1991 del suo capolavoro del 1974, The Production of Space, la sua influenza sull'effettiva produzione di architettura e città è stata meno pronunciata. Sebbene sia ormai ampiamente letto nelle scuole di architettura, pianificazione e progettazione urbana, il messaggio di Lefebvre per la pratica rimane elusivo; inevitabilmente, perché l'ingresso della sua opera nell'anglosfera è avvenuto con la repressione dei due aspetti più impegnativi del suo pensiero: il romanticismo e l'utopia, che si confrontano contemporaneamente con la modernità e con il progresso.

Il disagio contemporaneo nei confronti del romanticismo e dell'utopia probabilmente ostacola il passaggio del pensiero di Lefebvre da oggetti di interesse teorico a posizioni che influenzano effettivamente le pratiche. Il tentativo di comprendere e agire sull'architettura e sulla città con Lefebvre ma senza l'utopia e il romanticismo rischia di attenuare l'impatto delle sue idee. Sebbene l'utopia sembri non avere posto nel presente, Lefebvre lo rivela come poco più di un'affermazione autoservente che "non c'è alternativa" al distacco sociale e politico. Chiedere l'impossibile può finire in un fallimento, ma come ci mostra Lefebvre, farlo è il primo passo verso altre possibilità. Pensare con Lefebvre significa pensare all'utopia, e così facendo si entra in contatto con ciò che di più duraturo c'è nel suo progetto per la città e i suoi abitanti, ma anche con ciò che di più radicale c'è in esso.

Lefebvre per gli architetti offre un resoconto conciso della rilevanza degli scritti di Henri Lefebvre per la teoria e la pratica dell'architettura, della pianificazione e del design urbano. Questo libro è accessibile a studenti e professionisti che desiderano confrontarsi con le possibilità progettuali offerte dalla filosofia di Lefebvre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415639408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materiali e significato in architettura: Saggi sull'esperienza corporea degli edifici - Materials...
Intrecciando architettura, filosofia e storia...
Materiali e significato in architettura: Saggi sull'esperienza corporea degli edifici - Materials and Meaning in Architecture: Essays on the Bodily Experience of Buildings
Lefebvre per gli architetti - Lefebvre for Architects
Mentre il lavoro di Henri Lefebvre è diventato più noto nel mondo anglosassone dopo la traduzione del 1991 del suo...
Lefebvre per gli architetti - Lefebvre for Architects
Utopie e architettura - Utopias and Architecture
Il pensiero utopico, sebbene comunemente caratterizzato come proiezione di un futuro senza passato, dipende da modelli...
Utopie e architettura - Utopias and Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)