Materia oscura: Arte e politica nell'era della cultura d'impresa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Materia oscura: Arte e politica nell'era della cultura d'impresa (Gregory Sholette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gregory Sholette “Dark Matter: Art and Politics in the Age of Enterprise Culture” di Gregory Sholette esplora l'interazione tra arte, capitalismo e politica. Il libro discute le implicazioni dell'arte socialmente impegnata e il cambiamento del paesaggio del mondo dell'arte, sottolineando le lotte e la resilienza degli artisti di fronte alle pressioni economiche e alla gentrificazione. Pur aprendo importanti discussioni sulle pratiche attiviste nell'arte contemporanea, il libro non intende essere esaustivo.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del rapporto tra arte e capitalismo, collegando i contesti storici alle pratiche attuali. Incoraggia il pensiero critico sul ruolo dell'arte nella società, evidenziando le capacità terapeutiche e di costruzione di comunità dell'arte socialmente impegnata. Molti recensori hanno trovato il libro stimolante, ben studiato e un'aggiunta preziosa alle discussioni sull'educazione artistica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non tratti in modo approfondito il tema dell'arte attivista, lasciando inesplorate alcune aree. Inoltre, una critica comune è che ritrae una visione un po' pessimistica dell'attuale mondo dell'arte, attribuendo le sue difficoltà a influenze negative come Internet e l'aumento dei valori immobiliari.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Matter: Art and Politics in the Age of Enterprise Culture

Contenuto del libro:

L'arte è un grande business: alcuni artisti sono in grado di ottenere enormi somme di denaro per le loro opere, mentre la stragrande maggioranza è ignorata o respinta dalla critica. Questo libro dimostra che questi artisti emarginati, la “materia oscura” del mondo dell'arte, sono essenziali per la sopravvivenza del mainstream e che spesso si organizzano in opposizione ad esso.

Gregory Sholette, artista impegnato politicamente, sostiene che l'immaginazione e la creatività nel mondo dell'arte hanno origine nel settore non commerciale, lontano dalle gallerie prestigiose e dai ricevimenti di champagne. Questa cultura creativa più ampia alimenta il mainstream con nuove forme e stili che possono essere mercificati e utilizzati per sostenere i pochi artisti ammessi nell'élite.

Questa dipendenza e l'avvento di tecnologie di comunicazione, audio e video a basso costo hanno permesso a questa “materia oscura” del mondo dell'arte alternativa di sovvertire sempre più il mainstream e di intervenire politicamente come nuove e vecchie forme di arte pubblica non capitalista. Questo libro è essenziale per chiunque sia interessato all'arte interventista, al collettivismo e all'economia politica del mondo dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745327525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materia oscura: Arte e politica nell'era della cultura d'impresa - Dark Matter: Art and Politics in...
L'arte è un grande business: alcuni artisti sono...
Materia oscura: Arte e politica nell'era della cultura d'impresa - Dark Matter: Art and Politics in the Age of Enterprise Culture
Delirio e resistenza: L'arte attivista e la crisi del capitalismo - Delirium and Resistance:...
All'indomani delle elezioni americane del 2016, della...
Delirio e resistenza: L'arte attivista e la crisi del capitalismo - Delirium and Resistance: Activist Art and the Crisis of Capitalism
L'arte dell'attivismo e l'attivismo dell'arte - The Art of Activism and the Activism of...
Dal crollo finanziario globale del 2008, gli artisti si...
L'arte dell'attivismo e l'attivismo dell'arte - The Art of Activism and the Activism of Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)