Massima chiarezza e altri scritti sulla musica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Massima chiarezza e altri scritti sulla musica (Ben Johnston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre approfondimenti sui metodi di composizione di Ben Johnston con la Just Intonation e riflette le sue più ampie opinioni filosofiche e politiche sulla musica. Pur essendo una risorsa utile per chi è interessato alla Just Intonation, manca di approfondimento biografico e ha recensioni contrastanti per quanto riguarda il sistema di notazione utilizzato.

Vantaggi:

Fornisce preziose intuizioni sulla composizione della Just Intonation, riflette la vita e la filosofia di Johnston, è una buona introduzione per coloro che perseguono questo approccio musicale e include vari tipi di scritti, come conferenze e saggi.

Svantaggi:

Le informazioni biografiche sono limitate, molti capitoli potrebbero non essere rilevanti per la Just Intonation e il sistema di notazione usato da Johnston è criticato con una raccomandazione per sistemi alternativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maximum Clarity and Other Writings on Music

Contenuto del libro:

Descritto dal critico del New York Times John Rockwell come “uno dei migliori compositori non famosi che questo Paese possa offrire”, Ben Johnston riconcepisce idiomi familiari - che vanno dal neoclassicismo e dal serialismo al jazz e all'innodia del sud - utilizzando la semplice intonazione. Johnston ha studiato con Darius Milhaud, Harry Partch e John Cage ed è noto soprattutto per il Quartetto per archi n.

4, una complessa serie di variazioni su Amazing Grace. Questa raccolta copre un arco di tempo di quarant'anni e riunisce quarantuno tra gli scritti più importanti di Johnston, tra cui molti rari e diverse selezioni inedite.

Si tratta di prese di posizione, trattati teorici, note di programma, riflessioni storiche, conferenze, estratti di interviste e lettere, che coprono un ampio spettro di problematiche, dall'esegesi tecnica della microtonalità a quella personale e ampiamente umanistica. Una discografia delle registrazioni disponibili in commercio della musica di Johnston chiude la raccolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252086717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massima chiarezza e altri scritti sulla musica - Maximum Clarity and Other Writings on...
Descritto dal critico del New York Times John...
Massima chiarezza e altri scritti sulla musica - Maximum Clarity and Other Writings on Music
Massima chiarezza e altri scritti sulla musica - Maximum Clarity and Other Writings on...
Descritto dal critico del New York Times John Rockwell...
Massima chiarezza e altri scritti sulla musica - Maximum Clarity and Other Writings on Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)