Massima chiarezza e altri scritti sulla musica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Massima chiarezza e altri scritti sulla musica (Ben Johnston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sull'approccio di Ben Johnston alla Just Intonation e fornisce una raccolta dei suoi scritti teorici, che riflettono la sua filosofia musicale e il suo contesto storico. È una risorsa per chi è interessato a esplorare nuove dimensioni nella composizione musicale e nelle pratiche di ascolto.

Vantaggi:

Il libro contiene preziose intuizioni sui metodi e sulle riflessioni di Johnston sulla Just Intonation, fornendo un ricco corpus teorico ben curato che abbraccia vari aspetti della sua vita musicale. È utile per i lettori che cercano di approfondire la loro comprensione della teoria e della composizione musicale, soprattutto nel contesto delle pratiche musicali contemporanee.

Svantaggi:

Il libro offre informazioni biografiche limitate e molti capitoli potrebbero non essere direttamente rilevanti per coloro che sono specificamente interessati alla Just Intonation. Inoltre, alcuni lettori potrebbero trovare il sistema di notazione di Johnston meno accessibile rispetto ad altri sistemi disponibili, come la notazione Helmholtz-Ellis Just Intonation (HEJI) raccomandata da altri.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maximum Clarity and Other Writings on Music

Contenuto del libro:

Descritto dal critico del New York Times John Rockwell come uno dei migliori compositori non famosi che questo Paese possa offrire, Ben Johnston riconcepisce idiomi familiari - dal jazz agli inni del Sud - utilizzando la semplice intonazione. Johnston ha studiato con Darius Milhaud, Harry Partch e John Cage ed è noto soprattutto per il Quartetto per archi n.

4, una complessa serie di variazioni su Amazing Grace. Questo volume rivela che è anche un compositore veramente colto, che scrive e parla di musica con eloquenza e fascino. Maximum Clarity and Other Writings on Music copre un arco di tempo di quarant'anni e raccoglie quarantuno tra gli scritti più importanti di Johnston, tra cui molti rari e diverse selezioni inedite.

Si tratta di prese di posizione, trattati teorici, note di programma, riflessioni storiche, conferenze, estratti di interviste e lettere, che coprono un ampio spettro di problematiche, dall'esegesi tecnica della microtonalità a quella personale e ampiamente umanistica. Il volume si conclude con una discografia di tutte le registrazioni disponibili in commercio della musica di Johnston”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252030987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massima chiarezza e altri scritti sulla musica - Maximum Clarity and Other Writings on...
Descritto dal critico del New York Times John...
Massima chiarezza e altri scritti sulla musica - Maximum Clarity and Other Writings on Music
Massima chiarezza e altri scritti sulla musica - Maximum Clarity and Other Writings on...
Descritto dal critico del New York Times John Rockwell...
Massima chiarezza e altri scritti sulla musica - Maximum Clarity and Other Writings on Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)