Punteggio:
Le recensioni sottolineano che il libro è un resoconto approfondito e ben studiato del Massacro di Peterloo, che fornisce una visione dettagliata del clima sociale e politico dell'Inghilterra di inizio Ottocento. I lettori apprezzano la vivacità dei personaggi e la profondità del contesto storico. Molti lo trovano trasformativo e illuminante, soprattutto per quanto riguarda le lotte della classe operaia e l'inettitudine del governo. Alcuni esprimono il desiderio di un maggiore riconoscimento di questo importante evento storico.
Vantaggi:⬤ Ricerca accurata e dettagliata
⬤ scrittura coinvolgente e fluida
⬤ personaggi ben rappresentati
⬤ informazioni e approfondimenti sulla storia sociale e sulle lotte di classe
⬤ una buona introduzione a un evento storico significativo
⬤ trasformativo per alcuni lettori.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare i resoconti storici dettagliati eccessivi
⬤ alcuni ritengono che gli eventi di Peterloo potrebbero non risuonare con chi non ha familiarità con la storia
⬤ potenziale mancanza di interesse per i lettori non interessati alla storia sociale.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Peterloo Massacre
__________________________ “Il significato universale di questo evento storico diventa sempre più attuale nei nostri tempi turbolenti”. MIKE LEIGH, regista del pluripremiato film Peterloo __________________________ Il Massacro di Peterloo è un resoconto rivelatore e avvincente di uno dei giorni più bui della storia sociale della Gran Bretagna.
Il 16 agosto 1819, una forte forza di yeomanry e cavalleria regolare si scagliò contro una folla di oltre 100.000 lavoratori che si erano riuniti a St Peter's Field, a Manchester, per una riunione sulla riforma del Parlamento. Molti furono uccisi. Questo evento violento e sconvolgente divenne noto come Peterloo, uno dei giorni più bui della storia sociale della Gran Bretagna.
Il Massacro di Peterloo fornisce un resoconto narrativo rivelatore degli eventi che portarono a Peterloo, descrive in modo crudo le azioni di quel fatidico giorno ed esamina le sue conseguenze.
Offre una nuova prospettiva sulle attività politiche e militari dell'epoca e mostra come la natura stessa della società sia stata fortemente influenzata da un modello tecnologico irreversibile che, a distanza di duecento anni, ha ancora rilevanza per comprendere le forze che plasmano il nostro mondo di oggi. __________________________ “Uno dei momenti più importanti della nostra nazione”.
STUART MACONIE “Vivace e piuttosto brillante”. THE TIMES “Un'analisi coinvolgente di uno dei giorni più neri per le libertà civili che questo Paese abbia mai conosciuto. È una storia di eroi e di cattivi, di sofferenza e di carneficina, di incompetenza, di tradimento e di brutalità, raccontata con l'abilità di un maestro artigiano che fa balzare la storia dalla pagina fresca come i giornali del mattino” EVENING CHRONICLE ”Ci sono molti resoconti del Massacro di Peterloo, ma nessuno è stato studiato così a fondo come questo.
I personaggi... prendono vita nel suo stile facile da leggere... C'è molto da imparare dalla descrizione e dall'analisi di Robert Reid del ruolo e degli effetti della tecnologia, e spero che il suo libro venga letto da tutti.
Dovrebbe essere presente in tutte le biblioteche scolastiche e discusso da tutti coloro che sono coinvolti nella continua ricerca di soluzioni civili ai problemi sociali e politici che la nostra gente si trova attualmente ad affrontare”. GIORNALE DI CAMDEN
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)