Punteggio:
Le recensioni di “Mason & Dixon” lo definiscono un romanzo complesso e ben scritto di Thomas Pynchon, che mescola storia, umorismo e scelte stilistiche uniche. I lettori ne lodano la profondità, l'esplorazione dei personaggi e la ricchezza della prosa, anche se molti lo trovano impegnativo a causa delle digressioni, del linguaggio intricato e della mancanza di linearità.
Vantaggi:⬤ Prosa eccezionale e ricca, descritta come simile alla letteratura del XVIII secolo.
⬤ Una profonda esplorazione dei personaggi storici con umorismo e umanità.
⬤ Temi complessi che intrecciano storia e immaginazione.
⬤ Dinamiche dei personaggi coinvolgenti e dialoghi arguti.
⬤ Ricerca approfondita e stimolante, che sollecita l'impegno intellettuale.
⬤ Stile narrativo denso e contorto che può essere difficile da seguire per alcuni lettori.
⬤ Le digressioni possono distrarre dalla trama centrale chi si aspetta una storia lineare.
⬤ Uso massiccio di linguaggio e riferimenti d'epoca che potrebbero non essere accessibili a tutti i lettori.
⬤ Una lettura lunga che richiede pazienza e più letture per essere apprezzata appieno.
(basato su 181 recensioni dei lettori)
Mason & Dixon
Charles Mason (1728-1786) e Jeremiah Dixon (1733-1779) furono gli agrimensori britannici meglio ricordati per aver tracciato il confine tra Pennsylvania e Maryland che oggi conosciamo come Linea Mason-Dixon.
Ecco la loro storia reimmaginata da Thomas Pynchon, con nativi americani e gente di frontiera, corpetti strappati, guerra navale, cospirazioni erotiche e politiche e un forte abuso di caffeina. Seguiamo questa coppia male assortita - uno allegro, l'altro depresso; uno gotico, l'altro preromantico - dal loro primo viaggio insieme al Capo di Buona Speranza, all'America pre-rivoluzionaria e ritorno, attraverso gli strani ma redentivi colpi di fortuna delle loro vite successive, in un grande tour dell'emisfero oscuro dell'Illuminismo, mentre osservano e partecipano alle molte opportunità di follia offerte loro dall'Età della Ragione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)