Maschi alfa e femmine alfa

Maschi alfa e femmine alfa (Bettina Al-Sadik-Lowinski)

Titolo originale:

Alpha Males and Alpha Females

Contenuto del libro:

Che cosa hanno da dire gli uomini d'affari internazionali sulla diversità di genere, sull'ascesa delle donne di talento nella dirigenza e sulle opportunità per i due sessi di lavorare insieme armoniosamente nei consigli di amministrazione, nonché sugli ostacoli che si frappongono?

Quando la maggior parte delle persone pensa a un manager, pensa a un uomo. I consigli di amministrazione di tutto il mondo sono ancora dominati da uomini "alfa" e dai loro stili di leadership assertivi e decisi. Nel frattempo, le loro controparti femminili, le donne alfa, restano sottorappresentate in quasi tutti i Paesi. Molte donne sentono di essere state escluse e chiedono la parità. Questo libro offre una nuova prospettiva sui ruoli di genere, allontanandosi dal vecchio paradigma del dominio maschile e del vittimismo femminile. Sostiene che le aziende che vogliono avere successo devono combinare e sfruttare in modo produttivo i punti di forza offerti da uomini e donne. Il documento spiega come i team di leadership misti possano diventare la norma nelle aziende internazionali. Per trovare alcune risposte, Bettina Al-Sadik-Lowinski ha intervistato alti dirigenti uomini di undici Paesi. Questi "uomini alfa" concordano sul fatto che le donne e le loro capacità dovrebbero essere meglio rappresentate nei consigli di amministrazione delle aziende. Ritengono che l'attuale squilibrio sia dovuto a un mix di riluttanza delle donne di talento a perseguire le proprie ambizioni di carriera e alle barriere create dalle strutture di potere esistenti. I manager maschi temono di perdere la faccia e di essere messi in evidenza da donne forti. Vogliono il riconoscimento, piuttosto che l'aggressione, da parte delle loro colleghe.

Gli intervistati discutono anche di quelli che considerano i punti di forza delle donne, come la loro influenza positiva e calmante nelle riunioni dominate dagli uomini, e commentano argomenti delicati come #MeToo e l'influenza del "capitale erotico" e delle "reti di vecchi ragazzi". Il libro presenta il punto di vista degli uomini con le loro parole, integrato da prospettive alternative di donne dirigenti di alto livello.

L'analisi di Al-Sadik-Lowinski mostra come entrambi i sessi possano lavorare insieme nelle aziende internazionali per costruire un futuro più luminoso e sostenibile.

Alpha Males and Alpha Females mira a promuovere una maggiore uguaglianza ai livelli più alti delle aziende globali, con team di leadership misti composti sia da uomini qualificati che da donne qualificate. Il libro offre alle donne interessate a intraprendere una carriera manageriale una visione del punto di vista degli uomini, oltre a consigli sullo sviluppo della loro carriera personale. E suggerisce strategie che i dirigenti possono adottare per rafforzare la diversità, creare team di leadership misti e garantire il successo a lungo termine delle loro aziende.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111169422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne nell'alta dirigenza - Women in Top management
Chiedete a 110 donne dirigenti di cinque nazioni di riflettere sulla loro carriera e sulla loro...
Le donne nell'alta dirigenza - Women in Top management
Maschi alfa e femmine alfa - Alpha Males and Alpha Females
Che cosa hanno da dire gli uomini d'affari internazionali sulla diversità di genere, sull'ascesa...
Maschi alfa e femmine alfa - Alpha Males and Alpha Females

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)