Mascherata e postsocialismo: Rituale e spossessamento culturale in Bulgaria

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mascherata e postsocialismo: Rituale e spossessamento culturale in Bulgaria (W. Creed Gerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Masquerade and Postsocialism” offre un'esplorazione approfondita della tradizione kukeri in Bulgaria, evidenziandone il significato culturale attraverso i cambiamenti politici ed economici. Il libro è apprezzato per la sua ricerca approfondita e il suo valore educativo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto da uno studioso esperto. Offre un'indagine colorata e ponderata di una tradizione culturale significativa, rendendola illuminante ed educativa. I recensori lo hanno giudicato altamente lodevole e una grande risorsa per la comprensione della cultura bulgara.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masquerade and Postsocialism: Ritual and Cultural Dispossession in Bulgaria

Contenuto del libro:

In questo studio avvincente ed evocativo, Gerald Creed analizza i rituali di mummificazione contemporanei nella Bulgaria rurale per ciò che rivelano sulla vita dopo il socialismo e per ciò che possono dirci sullo stato degli studi postsocialisti. Spesso chiamati kukeri o survakari, questi rituali sono eventi totalizzanti: danzatori in costumi elaborati vanno di casa in casa, chiedendo cibo e bevande e impartendo benedizioni per allontanare il male e garantire la fertilità.

Il mumming è fiorito nell'era post-sovietica. Creed utilizza l'analisi del mumming come piattaforma per criticare i temi chiave degli studi postsocialisti, tra cui la comprensione della società civile e della democrazia, il genere e la sessualità, l'autonomia e la comunità, l'etnia e il nazionalismo.

L'autore sostiene che gli eventi kukeri rivelano risorse culturali indigene che avrebbero potuto essere utilizzate sia a livello pratico che intellettuale per facilitare la ricostruzione post-socialista della società bulgara, ma non lo sono state. Questo lavoro offre un importante contributo alla letteratura etnografica sull'Europa orientale e alle teorie sul postsocialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253222619
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mascherata e postsocialismo: Rituale e spossessamento culturale in Bulgaria - Masquerade and...
In questo studio avvincente ed evocativo, Gerald...
Mascherata e postsocialismo: Rituale e spossessamento culturale in Bulgaria - Masquerade and Postsocialism: Ritual and Cultural Dispossession in Bulgaria
Le seduzioni della comunità: Emancipazioni, oppressioni, dilemmi - The Seductions of Community:...
Il concetto di "comunità" è onnipresente nel modo in...
Le seduzioni della comunità: Emancipazioni, oppressioni, dilemmi - The Seductions of Community: Emancipations, Oppressions, Quandaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)