Le seduzioni della comunità: Emancipazioni, oppressioni, dilemmi

Le seduzioni della comunità: Emancipazioni, oppressioni, dilemmi (W. Creed Gerald)

Titolo originale:

The Seductions of Community: Emancipations, Oppressions, Quandaries

Contenuto del libro:

Il concetto di "comunità" è onnipresente nel modo in cui parliamo e pensiamo alla vita nel XXI secolo. I progetti politici ed economici, dalla conservazione della foresta pluviale alle zone di autonomia urbana, si concentrano sulla "comunità" come veicolo e obiettivo appropriato del cambiamento.

Alcuni studiosi vedono un declino della comunità e prevedono gravi conseguenze sociali; altri criticano il concetto stesso per il suo bagaglio ideologico e la mancanza di una chiara definizione. Spostando il dibattito a un livello più profondo, i collaboratori di questo volume aspirano a comprendere i vari modi in cui la "comunità" viene impiegata e il lavoro che svolge in contesti diversi.

Confrontano i molti casi in cui studiosi e attivisti usano "comunità" in modo generico con casi in cui la nozione di comunità è meno pervasiva o addirittura inesistente. In che modo una comunità facilita la governance o l'accumulo di capitale? In che modo articola queste due forze in contesti locali e translocali? Quali sono le conseguenze indesiderate dell'utilizzo di questo concetto e quali sono le potenziali conseguenze di una critica al suo fascino? I saggi dimostrano il valore critico dell'uso della comunità come fulcro dell'analisi, piuttosto che come categoria vuota di convenienza euristica o descrittiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930618688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mascherata e postsocialismo: Rituale e spossessamento culturale in Bulgaria - Masquerade and...
In questo studio avvincente ed evocativo, Gerald...
Mascherata e postsocialismo: Rituale e spossessamento culturale in Bulgaria - Masquerade and Postsocialism: Ritual and Cultural Dispossession in Bulgaria
Le seduzioni della comunità: Emancipazioni, oppressioni, dilemmi - The Seductions of Community:...
Il concetto di "comunità" è onnipresente nel modo in...
Le seduzioni della comunità: Emancipazioni, oppressioni, dilemmi - The Seductions of Community: Emancipations, Oppressions, Quandaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)