Mascella di vetro: Un manifesto per difendere le reputazioni fragili in un'epoca di scandali istantanei

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mascella di vetro: Un manifesto per difendere le reputazioni fragili in un'epoca di scandali istantanei (Eric Dezenhall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Glass Jaw” di Eric Dezenhall è un esame critico e divertente della gestione delle crisi nei tempi moderni, soprattutto nel contesto dell'impatto dei social media. Sfida i luoghi comuni più diffusi e offre una prospettiva realistica su come gestire efficacemente le crisi, anche se alcuni lettori lo hanno trovato carente di consigli pratici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, perspicace e divertente, e offre una chiara critica alle comuni strategie di gestione delle crisi. Fornisce una nuova prospettiva sul settore delle PR ed è considerato una lettura essenziale per i professionisti delle PR, gli amministratori delegati e tutti coloro che si preoccupano della gestione della reputazione. Molti lettori hanno apprezzato la vasta conoscenza dell'autore e il suo stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più suggerimenti pratici e consigli praticabili, notando che il libro si concentra più sulla teoria e sugli esempi storici piuttosto che fornire una guida chiara. Alcuni recensori ritengono che il libro, pur essendo ricco di spunti, li abbia lasciati confusi su come applicare i suoi concetti in situazioni reali.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Glass Jaw: A Manifesto for Defending Fragile Reputations in an Age of Instant Scandal

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui gli scandali possono distruggere in un attimo il marchio di un'azienda o la reputazione di chiunque, "Mascella di vetro" è una guida alla gestione moderna delle crisi.

In termini pugilistici, si dice che un pugile dall'aspetto duro che non riesce a incassare un pugno abbia una "mascella di vetro", e così è oggi per gli obiettivi delle controversie. Nella tana del coniglio dello scandalo, i deboli sono forti e i forti sono deboli. Basti pensare a questa serie di recenti colpi alla reputazione: Toyota, Susan G. Komen, Paula Deen, Tiger Woods, Joe Paterno, BP, i giocatori della Duke Lacrosse, Lance Armstrong e Anthony Weiner. GLASS JAW è un manifesto per questi tempi, scritto da Eric Dezenhall, veterano della gestione delle crisi, che ha trascorso tre decenni a gestire alcune delle controversie più intense, sia conosciute che... gestite con discrezione.

Nell'attuale era digitale, la natura fondamentale della controversia è virale, rendendo organizzazioni e individui un tempo potenti impotenti di fronte agli scandali. In GLASS JAW, Dezenhall analizza gli scandali e demistifica l'industria dello "spin" delle tigri di carta, offrendo lezioni, misure correttive e intuizioni controintuitive, quali:

⬤ Come non è possibile "anticipare" una cattiva storia (e altri luoghi comuni dei media)

⬤ I rischi di navigare nel "vortice del fiasco".

⬤ L'arte (e la transazione) delle scuse pubbliche.

⬤ Perché una crisi non è un'opportunità.

⬤ La fallacia di Nixon: se solo avesse detto "ho fatto un casino", l'intera faccenda sarebbe passata (non è possibile).

⬤ Come voi siete il nemico: l'autosabotaggio dei selfie, dei tweet, dell'invio di e-mail prima di pensare, dell'insinuarsi della tecnologia, del vuoto di privacy e dell'industrializzazione della fuga di notizie.

Dalla sala riunioni alla bacheca dei genitori, gli scandali scoppiano ogni giorno. GLASS JAW spiega questa natura mutevole della controversia e offre ai lettori dei contrattacchi per proteggersi al meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455582976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il migliore dei nemici: L'ultima grande storia di spionaggio della guerra fredda - Best of Enemies:...
L'avvincente storia di due spie della Guerra...
Il migliore dei nemici: L'ultima grande storia di spionaggio della guerra fredda - Best of Enemies: The Last Great Spy Story of the Cold War
Mascella di vetro: Un manifesto per difendere le reputazioni fragili in un'epoca di scandali...
In un'epoca in cui gli scandali possono distruggere in un...
Mascella di vetro: Un manifesto per difendere le reputazioni fragili in un'epoca di scandali istantanei - Glass Jaw: A Manifesto for Defending Fragile Reputations in an Age of Instant Scandal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)