Il migliore dei nemici: L'ultima grande storia di spionaggio della guerra fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il migliore dei nemici: L'ultima grande storia di spionaggio della guerra fredda (Eric Dezenhall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il migliore dei nemici” racconta l'improbabile amicizia tra Jack Platt, agente della CIA, e Gennady Vasilenko, agente del KGB, sullo sfondo dello spionaggio della Guerra Fredda. La narrazione è arricchita da ricerche approfondite, che rivelano le storie umane dietro le operazioni di spionaggio e le complessità delle relazioni internazionali. Sebbene il libro offra un racconto avvincente con approfondimenti significativi sulle tattiche di spionaggio e sui sacrifici personali, alcuni lettori hanno notato un inizio lento e occasionali passaggi ripetitivi.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente che affascina i lettori.
Fornisce intuizioni uniche sullo spionaggio della Guerra Fredda e sulle relazioni umane.
Ricerche approfondite, che offrono profondità e credibilità al racconto.
Presenta un'amicizia avvincente e relazionabile tra i personaggi principali.
Si rivolge a lettori interessati a storie di spionaggio reali e thriller psicologici.

Svantaggi:

Inizio lento che potrebbe scoraggiare inizialmente alcuni lettori.
L'occasionale ripetitività e i passaggi lunghi possono rendere la lettura stancante.
Alcuni contenuti possono essere percepiti come brutali o intensi, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Alcune recensioni indicano che la storia manca di emozioni in alcuni punti.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Best of Enemies: The Last Great Spy Story of the Cold War

Contenuto del libro:

L'avvincente storia di due spie della Guerra Fredda, l'agente della CIA Jack Platt e l'agente del KGB Gennady Vasilenko: amici improbabili in un momento in cui avrebbero dovuto essere tutt'altro.

Nel 1978, l'anticonformista della CIA Jack Platt e l'agente del KGB Gennady Vasilenko erano nuovi arrivati sulla scena dell'intelligence di Washington, dove Jack lavorava nell'ufficio di controspionaggio della CIA e Gennady nell'ambasciata sovietica. Entrambi gli uomini, già noti iconoclasti all'interno delle rispettive agenzie, erano stati incaricati di sedurre l'altro per indurlo a tradire il suo paese negli ultimi giorni della Guerra Fredda, ma invece hanno finito per diventare i migliori amici - fratelli di sangue. La loro è un'amicizia che non sarebbe mai dovuta accadere, e la loro storia è piena di tradimenti, equivoci cupamente comici, inanità burocratiche, mafia russa e scoperte di intelligence fondamentali dell'ultimo mezzo secolo.

In Best of Enemies, due cowboy dello spionaggio rivelano come sono diventati protagonisti dietro le quinte della risoluzione di alcune delle più celebri storie di spionaggio del ventesimo secolo, tra cui la scoperta cruciale della talpa sovietica Robert Hanssen, lo Scambio di Spie del 2010 che ha liberato Gennady dalla prigionia sovietica e il modo in cui Robert De Niro ha giocato un ruolo reale nell'aiutare Gennady a rimanere in vita durante la sua prigionia in Russia dopo essere stato falsamente accusato di spiare per gli americani. Attraverso i loro occhi, vediamo le distinzioni tra i metodi russi e americani di condurre lo spionaggio e la dolorosa nascita della nuova Russia, il cui leader, Vladimir Putin, sogna di poter tornare agli ideali della vecchia URSS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538761335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il migliore dei nemici: L'ultima grande storia di spionaggio della guerra fredda - Best of Enemies:...
L'avvincente storia di due spie della Guerra...
Il migliore dei nemici: L'ultima grande storia di spionaggio della guerra fredda - Best of Enemies: The Last Great Spy Story of the Cold War
Mascella di vetro: Un manifesto per difendere le reputazioni fragili in un'epoca di scandali...
In un'epoca in cui gli scandali possono distruggere in un...
Mascella di vetro: Un manifesto per difendere le reputazioni fragili in un'epoca di scandali istantanei - Glass Jaw: A Manifesto for Defending Fragile Reputations in an Age of Instant Scandal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)