Mary Turner e la memoria del linciaggio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mary Turner e la memoria del linciaggio (Buckner Armstrong Julie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Mary Turner and the Memory of Lynching

Contenuto del libro:

Mary Turner e la memoria del linciaggio ripercorre la reazione di attivisti, artisti, scrittori e residenti locali al brutale linciaggio di una donna incinta nei pressi di Valdosta, in Georgia. Nel 1918, l'omicidio di un agricoltore bianco portò a una settimana di violenze di massa che causarono la morte di almeno undici afroamericani, tra cui Hayes Turner. Quando sua moglie Mary giurò di sporgere denuncia contro gli assassini, anche lei cadde vittima della folla.

Il linciaggio di Mary fu particolarmente brutale e comportò la macabra morte del suo feto di otto mesi. La vicenda provocò un radicato silenzio a livello locale e un'ampia reazione a livello nazionale attraverso resoconti di giornali e riviste, arte visiva, film, letteratura e commemorazioni pubbliche. La storia di Turner divenne il fulcro della campagna dei crociati anti linciaggio per la legge Dyer del 1922, che mirava a rendere il linciaggio un crimine federale. Julie Buckner Armstrong esplora i modi complessi e contraddittori in cui questo orribile evento è stato ricordato in opere come il resoconto di Walter White nel giornale della NAACP "Crisis", la sezione "Kabnis" di "Cane" di Jean Toomer, il racconto di Angelina Weld Grimk "Goldie" e la scultura di Meta Fuller "Mary Turner: A Silent Protest against Mob Violence.

Come quelle di Emmett Till e Leo Frank, la storia di Turner continua a risuonare a più livelli. L'opera di Armstrong fornisce una visione dei diversi ruoli che le donne nere hanno avuto nella storia del linciaggio: come vittime, come persone care lasciate alle spalle e come persone che hanno combattuto. Il crimine continua a sfidare le forme convenzionali di rappresentazione, illustrando ciò che si può e non si può dire sul linciaggio e rivelando la difficoltà e la necessità di affrontare l'eredità della violenza razziale di questa nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820337661
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mary Turner e la memoria del linciaggio - Mary Turner and the Memory of Lynching
Mary Turner e la memoria del linciaggio ripercorre la...
Mary Turner e la memoria del linciaggio - Mary Turner and the Memory of Lynching
Imparare da Birmingham: Un viaggio nella storia e nella casa - Learning from Birmingham: A Journey...
La ricerca della verità e della bellezza da parte...
Imparare da Birmingham: Un viaggio nella storia e nella casa - Learning from Birmingham: A Journey Into History and Home
Insegnare il movimento dei diritti civili americani: Il canto dolceamaro della libertà - Teaching...
Dalla fine degli anni Ottanta si è assistito a un...
Insegnare il movimento dei diritti civili americani: Il canto dolceamaro della libertà - Teaching the American Civil Rights Movement: Freedom's Bittersweet Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)