Imparare da Birmingham: Un viaggio nella storia e nella casa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Imparare da Birmingham: Un viaggio nella storia e nella casa (Buckner Armstrong Julie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Learning from Birmingham: A Journey Into History and Home

Contenuto del libro:

La ricerca della verità e della bellezza da parte della figlia di una città d'acciaio a Birmingham, in Alabama.

"Come va Birmingham, così va la nazione", osservò Fred Shuttlesworth quando invitò Martin Luther King Jr. nella città per le proteste trasformative del 1963. Dall'apice del Movimento per i diritti civili fino al suo lungo periodo successivo, le immagini dei cani della polizia, delle manichette antincendio e delle quattro ragazze uccise quando i membri del Ku Klux Klan bombardarono la Sixteenth Street Baptist Church sono state uno scomodo specchio razziale per la nazione. Come molti bianchi cresciuti sulla scia del Movimento per i diritti civili, Julie Buckner Armstrong sapeva poco di questa storia. Solo dopo essersi trasferita e aver scoperto scrittori come Toni Morrison e Alice Walker si è resa conto di come la sua città natale e la sua famiglia facessero parte di una storia più ampia e continua di lotta e ingiustizia.

Quando, decenni dopo, Armstrong tornò a Birmingham per occuparsi della madre anziana, il monito di Shuttlesworth le risuonò nella mente. Ormai affermata studiosa ed educatrice in materia di diritti civili, la Armstrong si trovò a riflettere sugli insegnamenti che Birmingham può dare all'America del XXI secolo. Queste lezioni vanno ben oltre ciò che un rapporto del 2014 su Teaching Tolerance descrive come la comune distillazione del Movimento per i diritti civili in "due nomi e quattro parole": Martin Luther King Jr, Rosa Parks e 'I have a dream'". Cercando di comprendere meglio una storia locale più complessa, il suo legame con storie più ampie di oppressione e resistenza e il proprio posto in relazione ad essa, Armstrong ha intrapreso un viaggio per svelare la narrazione standard di Birmingham e vedere cosa avrebbe trovato.

Partendo dal centro, con l'arrivo della sua famiglia nel 1947 in un progetto abitativo vicino alla linea del colore, a portata di orecchio di quella che sarebbe diventata nota come Dynamite Hill, Armstrong si fa strada nel tempo e attraverso la mappa. Intrecciando le storie della sua famiglia operaia bianca, dei suoi compagni di classe e di altre persone non tradizionalmente associate alla storia dei diritti civili di Birmingham, tra cui i membri della comunità LGBTQ della città, l'autrice crea connessioni tra il noto e il meno noto. Il risultato è un ritratto sfumato di Birmingham, vista negli alloggi pubblici, nelle vecchie piantagioni, nei quartieri segregati, attraverso le linee di confine contestate, sulle montagne, lungo i corsi d'acqua sempre più inquinati, sotto le piste degli aeroporti, sulle autostrade che attraversano la città e sotto lo sguardo dell'iconica statua di Vulcano.

Nella sua ricerca della verità e della bellezza a Birmingham, Armstrong attinge al potere del luogo e della narrazione per scavare nelle crepe, complicando le facili narrazioni del progresso dei diritti civili. Tra le scoperte che l'autrice fa nello specchio razziale dell'America, c'è una nazione che non è riuscita a riconoscersi nelle orribili immagini del passato di Birmingham e a riconoscere le continue disuguaglianze che costituiscono il lavoro incompiuto del Movimento per i diritti civili. Imparare da Birmingham ci ricorda che le storie di diritti civili, di oppressione strutturale, di privilegi, di abusi, di pregiudizi di razza e di genere e di disuguaglianze sono difficili e complicate, ma il loro racconto, soprattutto da prospettive multiple, è assolutamente necessario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mary Turner e la memoria del linciaggio - Mary Turner and the Memory of Lynching
Mary Turner e la memoria del linciaggio ripercorre la...
Mary Turner e la memoria del linciaggio - Mary Turner and the Memory of Lynching
Imparare da Birmingham: Un viaggio nella storia e nella casa - Learning from Birmingham: A Journey...
La ricerca della verità e della bellezza da parte...
Imparare da Birmingham: Un viaggio nella storia e nella casa - Learning from Birmingham: A Journey Into History and Home
Insegnare il movimento dei diritti civili americani: Il canto dolceamaro della libertà - Teaching...
Dalla fine degli anni Ottanta si è assistito a un...
Insegnare il movimento dei diritti civili americani: Il canto dolceamaro della libertà - Teaching the American Civil Rights Movement: Freedom's Bittersweet Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)