Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein (Hunt Botting Eileen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mary Shelley and the Rights of the Child: Political Philosophy in Frankenstein

Contenuto del libro:

Fin dalla giovinezza, Mary Shelley si immerge nella tradizione del contratto sociale, in particolare nelle teorie educative e politiche di John Locke e Jean-Jacques Rousseau, nonché nelle filosofie radicali dei suoi genitori, la femminista Mary Wollstonecraft e l'anarchico William Godwin. In questo contesto, Shelley scrisse Frankenstein.

Or, the Modern Prometheus, pubblicato per la prima volta nel 1818. Nei due secoli successivi, il suo capolavoro è stato celebrato come un classico del gotico e la sua risonanza simbolica ha determinato il successo mondiale della sua pubblicazione, traduzione e adattamento in teatro, cinema, arte e letteratura. Tuttavia, in Mary Shelley e i diritti dei bambini, Eileen Hunt Botting sostiene che Frankenstein è più di un'opera originale e paradigmatica di fantascienza: è una profonda riflessione su una questione morale e politica radicale: i bambini hanno diritti?

Botting sostiene che Frankenstein invita i lettori a ragionare sulle conseguenze etiche di una premessa controfattuale: cosa sarebbe successo se un uomo avesse usato la scienza per creare una vita umana senza una donna? Subito dopo la "nascita" della Creatura, il padre scienziato lo abbandona e le conseguenze ingiuste e tragiche che ne derivano costituiscono la base della trama di Frankenstein. Botting trova nella struttura narrativa del romanzo una serie di esperimenti di pensiero interconnessi che rivelano come Shelley considerasse la Creatura di Frankenstein per quello che era realmente: un orfano apolide abbandonato dalla famiglia, maltrattato dalla società e ignorato dalla legge. Il romanzo, quindi, costringe il lettore a riflettere sul fatto che i bambini abbiano diritto ai mezzi fondamentali per il loro sviluppo come esseri umani, ovvero il diritto al cibo, ai vestiti, al riparo, alle cure, all'amore, all'istruzione e alla comunità.

Nell'analisi di Botting, Frankenstein emerge come risorsa concettuale per esplorare i diritti dei bambini di oggi, in particolare di quelli disabili, apolidi o geneticamente modificati da tecnologie mediche come la fecondazione in vitro con tre genitori e, forse nel prossimo futuro, l'editing genetico. Mary Shelley e i diritti dei bambini conclude che il diritto di condividere l'amore e la comunità, soprattutto con i genitori o con i loro sostituti, appartiene a tutti i bambini, indipendentemente dalla loro genesi, appartenenza o status sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita artificiale dopo Frankenstein - Artificial Life After Frankenstein
La vita artificiale dopo Frankenstein porta le intuizioni nate...
La vita artificiale dopo Frankenstein - Artificial Life After Frankenstein
Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein - Mary Shelley and the...
Fin dalla giovinezza, Mary Shelley si immerge...
Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein - Mary Shelley and the Rights of the Child: Political Philosophy in Frankenstein
Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein - Mary Shelley and the...
Fin dalla giovinezza, Mary Shelley si immerge...
Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein - Mary Shelley and the Rights of the Child: Political Philosophy in Frankenstein
Wollstonecraft, Mill e i diritti umani delle donne - Wollstonecraft, Mill, and Women's Human...
Come considerare i diritti delle donne come un...
Wollstonecraft, Mill e i diritti umani delle donne - Wollstonecraft, Mill, and Women's Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)