La vita artificiale dopo Frankenstein

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita artificiale dopo Frankenstein (Hunt Botting Eileen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Vita artificiale dopo Frankenstein” sottolineano la profonda esplorazione dell'intersezione tra fantascienza, politica e biotecnologia. Nonostante alcune difficoltà nello stile di scrittura, in particolare a causa del tono accademico, i lettori lo trovano gratificante e coinvolgente, soprattutto nella discussione delle opere di Mary Shelley e della loro rilevanza per le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Il libro offre spunti illuminanti, un uso magistrale del linguaggio e discussioni approfondite su temi come l'intelligenza artificiale e la biotecnologia. È particolarmente interessante per gli appassionati di fantascienza, con riferimenti familiari. Integra l'analisi storica e letteraria, creando collegamenti che evidenziano l'urgenza degli attuali dilemmi tecnologici. È ben organizzato in sezioni chiare e fornisce ampie note per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'impostazione accademica e cattedratica un po' faticosa e a volte scoraggiante. La lunga introduzione e l'intermezzo potrebbero scoraggiare chi cerca una lettura più veloce. La complessità del libro può richiedere uno sforzo supplementare per comprendere appieno i concetti presentati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Artificial Life After Frankenstein

Contenuto del libro:

La vita artificiale dopo Frankenstein porta le intuizioni nate dall'eredità di Mary Shelley all'etica e alla politica della creazione di vita e intelligenza artificiali nel XXI secolo.

Quali sono gli obblighi dell'umanità nei confronti delle creature artificiali che creiamo? E quali sono i corrispondenti diritti di queste creature, siano esse macchine per l'apprendimento o organismi geneticamente modificati? Nel cercare il modo di rispondere a queste domande, così vitali per la nostra epoca di ingegneria genetica e intelligenza artificiale, faremmo bene a rivolgerci alla mente capiente e al genio immaginativo di Mary Wollstonecraft Shelley (1797-1851). I romanzi della Shelley, Frankenstein.

O, Il moderno Prometeo (1818) e L'ultimo uomo (1826) hanno dato il via a una moderna corrente politica di fantascienza che si occupa dei dilemmi etici che sorgono quando creiamo vita artificiale - e rendiamo la vita artificiale - attraverso la scienza, la tecnologia e altre forme di cambiamento culturale.

In Artificial Life After Frankenstein, Eileen Hunt Botting mette in dialogo Shelley e alcuni classici della moderna narrativa politica con la scienza politica e la filosofia contemporanee, al fine di sfidare alcune delle paure apocalittiche alla base del pensiero politico del XXI secolo sull'IA e l'ingegneria genetica. Concentrandosi sui miti prevalenti secondo cui le forme di vita artificiali finiranno il mondo, distruggeranno la natura e spegneranno l'amore, Botting mostra come Shelley abbia modellato modi per scomporre e trasformare i significati di apocalisse, natura e amore di fronte a una paura diffusa e profonda sul potere della tecnologia e dell'artificio di minare la possibilità dell'umanità, della comunità e della vita stessa.

Attraverso l'esplorazione di questi temi, Mary Shelley e gli autori della moderna fantascienza politica, da H. G. Wells a Nnedi Okorafor, hanno aperto la strada a una filosofia tecno-politica di convivenza con l'artificio dell'umanità in tutta la sua complessità. In Artificial Life After Frankenstein (La vita artificiale dopo Frankenstein), Botting porta le intuizioni nate dall'eredità di Shelley all'etica e alla politica della creazione di vita e intelligenza artificiali nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita artificiale dopo Frankenstein - Artificial Life After Frankenstein
La vita artificiale dopo Frankenstein porta le intuizioni nate...
La vita artificiale dopo Frankenstein - Artificial Life After Frankenstein
Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein - Mary Shelley and the...
Fin dalla giovinezza, Mary Shelley si immerge...
Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein - Mary Shelley and the Rights of the Child: Political Philosophy in Frankenstein
Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein - Mary Shelley and the...
Fin dalla giovinezza, Mary Shelley si immerge...
Mary Shelley e i diritti del bambino: Filosofia politica in Frankenstein - Mary Shelley and the Rights of the Child: Political Philosophy in Frankenstein
Wollstonecraft, Mill e i diritti umani delle donne - Wollstonecraft, Mill, and Women's Human...
Come considerare i diritti delle donne come un...
Wollstonecraft, Mill e i diritti umani delle donne - Wollstonecraft, Mill, and Women's Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)